Pubblicato il 22/11/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare immagini con ChatGPT da desktop e da smartphone

Come generare immagini da descrizione con l'intelligenza artificiale di ChatGPT e il modello di DALL·E da browser, da app per Windows Android e iPhone

ChatGPT è stato il primo strumento di intelligenza artificiale rilasciato da OpenAI, subito seguito da DALL·E. Mentre ChatGPT come si evince dal nome era stato creato per rispondere a delle domande testuali, con DALL·E gli sviluppatori rilasciarono un tool per creare immagini a partire da una descrizione. Al momento DALL·E è disponibile solo per gli utenti che abbiano sottoscritto un abbonamento per un account Plus a ChatGPT.

Però adesso si può usare il modello di DALL·E per generare immagini da prompt direttamente da ChatGPT, anche se si possiede solo un account gratuito. Ho chiesto a ChatGPT quali fossero i limiti di utilizzo di questa funzionalità.

La risposta è stata che non sono stati comunicati dei limiti ma che l'accesso a questa funzione è soggetto a restrizioni basate sull'uso complessivo e sulla capacità del sistema. Gli utenti con piani gratuiti potrebbero avere un numero limitato di richieste quotidiane o mensili anche se OpenAI non ha comunicato questi limiti in modo preciso.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial per creare immagini con ChatGPT da desktop e mobile.

Ricordo che ChatGPT si può usare da browser desktop, da app per Windows e da app per dispositivi mobili Android e iOS. Da browser desktop e da app per Windows si visualizzerà più o meno la stessa schermata.

Però nell'app per Windows si può usare la Modalità Vocale Avanzata per chattare a voce come nel mobile.

creare immagini con ChatGPT

Per generare una foto da desktop si clicca su Crea immagine sotto al campo di testo quindi si digita il prompt.

Nella descrizione si può anche inserire lo stile dell'immagine (es: foto realistica) e le proporzioni (es: 16:9). Dopo aver cliccato sulla freccetta che punta in alto si attende che l'immagine richiesta ci venga mostrata nella pagina.

Verrà creata una sola immagine su cui cliccare con il sinistro del mouse per vederla più in grande. Invece per scaricarla si può cliccare sulla freccia del download visibile in alto a destra quando ci passa sopra con il mouse.

Nel mio test ChatGPT mi ha fatto creare tre immagini. Alla quarta mi è comparso un messaggio in cui ero invitato a riprovare dopo 23 ore o a sottoscrivere un abbonamento Plus al costo di 20$ al mese. L'immagine viene scaricata in formato WebP facilmente gestibile con Gimp e Photoshop ma anche con Paint, pre-installato su Windows.

Le immagini possono essere create anche con ChatGPT come app per il mobile. Se si utilizza lo stesso account che usiamo da desktop, avremo le stesse limitazioni. Per generare immagini si procede nello stessa maniera.

generare immagini da mobile

Si va su Crea Immagine, si digita il prompt e si tocca sulla freccia che punta verso l'alto.

creare immagine da mobile

Di default l'immagine viene creata quadrata con uno stile un po' fumettistico. Si può però specificare di volerla con un determinato rapporto tra larghezza e altezza e con stile realistico tanto da sembrare una vera fotografia.

creare e salvare immagini

Si tocca sull'immagine creata per visualizzarla più in grande. Si può poi condividerla e/o salvarla nel dispositivo toccando sui rispettivi pulsanti posti in basso. Le immagini vengono salvate in formato WebP anche da mobile.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy