In commercio ci sono due tipologie di dischi come supporto per file multimediali, quelli di sola lettura e quelli riscrivibili. I dischi che possono essere scritti una sola volta sono chiamati CD R e DVD R mentre quelli che possono essere riscritti dopo essere stati cancellati sono chiamati CD RW e DVD RW. Questa dicitura è presente in modo evidente nella loro confezione. Un disco di tipo R non può essere cancellato mentre lo possono essere quelli RW.
Nel precedente post abbiamo visto come creare CD (R o RW) con Windows utilizzando una sua funzionalità facoltativa presente da molto tempo negli OS della Microsoft. Tale funzionalità adesso si chiama Windows Media Player Legacy e può essere abilitata dalle Impostazioni andando su Sistema → Funzionalità Facoltative. Se fosse già presente tra quelle installate allora la si può cercare cliccando su Start, se invece non fosse presente si clicca su Visualizza le funzionalità, la si cerca quindi la si seleziona e si va su Avanti → Aggiungi.
In realtà oltre ai CD e DVD esistono anche i DVD Blu Ray che possono essere anche riscrivibili e che possono essere a strato singolo, a doppio strato, a triplo strato e anche a quadruplo strato con uno spazio disponibile che varia dai 25GB fino a 128GB e anche 200GB. I dischi riscrivibili possono essere cancellati ma anche formattati. In questo articolo vedremo come procedere in tal senso con le sole funzionalità di Windows.
Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui illustro come formattare e cancellare i dischi riscrivibili.
Già con Esplora File di Windows si può interagire con il contenuto dei dischi riscrivibili CD RW e DVD RW.
Dopo aver inserito un disco riscrivibile nel masterizzatore si apre Esplora File e si individua l'unità del disco.
Ci si clicca sopra con il destro del mouse e, nel menù contestuale, si visualizzerà l'opzione Formatta. Si può quindi formattare il disco, sia esso CD RW o DVD RW, cliccandoci sopra. Verrà aperta una nuova piccola finestra.
Si seleziona il File System con cui formattare l'Unità e si clicca su Avvia per iniziare la Formattazione. Il File System consigliato è quello UDF 2.01. Prima di iniziare conviene mettere la spunta a Formattazione veloce.
Alternativamente nel primo menù si può andare su Mostra altre opzioni per poi cliccare su Cancella Disco.
Ci sono differenze tra Formattazione e Cancellazione. Con la Cancellazione si rimuovono i dati dal disco rendendolo di nuovo utilizzabile e ci permette quindi di sovrascrivere dei contenuti che non ci servono più.
Con la Formattazione si prepara il disco per un nuovo utilizzo ripristinando il File System. Durante la Formattazione tutti i dati vengono eliminati e il disco viene resettato per una nuova masterizzazione.
Nella formattazione, dopo essere andati su Avvia, si visualizzerà il messaggio che tutti i dati del disco verranno eliminati. Si va su OK e poi si clicca su Chiudi al termine della formattazione del disco riscrivibile.
Si può cancellare il disco anche con Esplora File ma per un maggior controllo si apre Windows Media Player Legacy che abbiamo abilitato tra le funzionalità facoltative di Windows seguendo le istruzioni di inizio articolo.
Dopo aver inserito il disco nel masterizzatore verrà rilevato nella colonna di sinistra di Windows Media Player.
Ci si clicca sopra con il destro del mouse e si va su Cancella Disco. Un popup ci dirà che l'operazione cancellerà tutti i dati su disco. Si va sul Sì e in basso si visualizzerà la percentuale di completamento della cancellazione.
Al termine il nome del disco cambierà in Disco Vuoto e sarà pronto per ricevere un'altra masterizzazione. Per espellere il disco si clicca con il destro del cursore sulla sua Unità in Esplora File e si clicca su Espelli.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy