Pubblicato il 17/11/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come installare ChatGPT Desktop e attivare la modalità vocale avanzata

Come installare l'app ChatGPT Desktop su Windows e MacOS e come usare la Modalità Vocale Avanzata da desktop e mobile anche con un account gratuito

ChatGPT è stato il primo strumento basato sull'intelligenza artificiale che è stato rilasciato a beneficio degli utenti di tutto il mondo. All'inizio si poteva usare soltanto attraverso il browser, aprendo la pagina web di ChatGPT e loggandoci con un nostro account o con le credenziali di Google, Microsoft o Apple. In un secondo momento sono state rilasciate dalla casa madre Open AI anche le applicazioni per dispositivi mobili Android e iOS.

Più recentemente è stato effettuato un aggiornamento per abilitare su ChatGPT la cosiddetta modalità vocale avanzata. Quest'ultima può riferirsi a diverse funzionalità, a seconda del contesto, ma generalmente indica un'impostazione che migliora o personalizza l'uso della voce in dispositivi o applicazioni.

La modalità vocale avanzata può includere caratteristiche avanzate come:

  1. Riconoscimento contestuale: Comprende meglio il significato delle frasi e il contesto della conversazione.
  2. Comandi complessi: Supporta comandi vocali più articolati o concatenati.
  3. Risposte personalizzate: Adatta le risposte alle nostre preferenze o allo storico delle interazioni.
  4. Multi-lingua: Permette di passare da una lingua all'altra durante la conversazione.
  5. Assistente virtuale migliorato: Offre suggerimenti proattivi e una maggiore integrazione con l'app.
  6. Trascrizione accurata: Converte la voce in testo con alta precisione.

All'inizio ChatGPT l'aveva riservata solo agli utenti con un account Plus a pagamento. Da qualche ora anche chi ha un piano free può personalizzare la voce dell'assistente vocale adattandolo a esigenze molto diverse.

Gli utenti con un piano gratuito però possono usare questa modalità per un certo tempo al mese che non è stato comunicato. Oltre a questa novità è stata rilasciata anche un'app ChatGPT Desktop per Windows e MacOS.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui illustro come installare l'applicazione ChatGPT Desktop su Windows e come utilizzare la modalità vocale avanzata da desktop e da app per il mobile.

Si apre la pagina web Download ChatGPT e si clicca sul pulsante per scaricare la versione desktop dell'app.

Gli utenti Windows apriranno un'altra pagina in cui andare su Scarica per il download di un file .exe di 1MB. Facendoci sopra un doppio click si installerà ChatGPT Desktop che potrà essere aperta andando su Start

Dopo l'apertura di ChatGPT Desktop ci verrà chiesto di effettuare il login con un nostro account.

chatGPT desktop

Per interagire con la voce si dovrà cliccare sul pulsante a forma di onda sonora posto a destra del campo di testo.

La prima volta che si usa si dovrà scegliere la voce con cui interagire vocalmente che si potrà sempre cambiare. Per farlo si clicca sul nostro nome poi si va su Impostazioni → Audio e si sceglie la voce dopo averla riprodotta

scelta della voce

Ho effettuato alcuni testo con la Modalità Vocale Avanzata che potete visualizzare nel video incorporato sopra.

Ho chiesto di declamare una poesia come un attore uscito dall'Accademia di Arte Drammatica e come leggere un testo con un accento regionale. Ho chiesto anche se sapeva parlare in dialetto siciliano e la risposta è stata positiva.

parlare in dialetto

Le conversazioni vocali poi vengono trascritte nella chat. Non è però possibile riprodurre la conversazione.

La modalità vocale avanzata è attivabile anche nell'app per i dispositivi mobili toccando nell'apposita icona.

nobildonna del trecento

Dopo aver aperto ChatGPT da mobile e aver toccato sull'icona della Modalità Vocale, ho chiesto all'assistente vocale se poteva parlare come una nobildonna del Trecento ricevendo una risposta positiva.

Gli ho chiesto come fosse vestita e che tipo di acconciatura avesse e nello screenshot c'è la trascrizione della conversazione. Si tratta di una modalità che forse non avrà molti utilizzi pratici ma che è molto affascinante. Infine si può aprire ChatGPT Desktop su Windows digitando la scorciatoia da tastiera Alt + Barra Spaziatrice.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy