Aggiornato:  | Nessun commento :

Come installare Gimp 3.0.0 RC1

Come installare la Release Candidate RC1 di Gimp 3.0.0 e usarla insieme alla versione stabile 2.10.38 dalla pagina degli sviluppatori di Gimp

Nel 2018 ci fu l'ultimo grande aggiornamento di Gimp con il rilascio della versione 2.10. Tale update arrivò dopo sei anni dall'ultimo importante aggiornamento. Probabilmente per gli sviluppatori di Gimp esiste una regola dei sei anni perché adesso, nel 2024, è stata rilasciata le versione 3.0 di Gimp, anche se solo come Release Candidate.

La Release Candidate è un qualcosa che potrebbe essere già la versione definitiva di Gimp 3.0 ma, per evitare eventuali problemi che si presentassero, prima di rilasciare ufficialmente la versione stabile, vengono offerte agli utenti le Release Candidate. Quella rilasciata lo scorso 6 Novembre 2024 è la RC1 e non si può escludere che le succeda una RC2 prima della versione stabile. Dopo il feedback degli utenti sui bug, gli sviluppatori si adopereranno per risolverli prima di pubblicare la versione definitiva di Gimp 3.0.0. Si può installare tale versione già da adesso.

Si apre la home di Gimp quindi si va su Download, si scorre la pagine verso il basso e si clicca su Development Downloads Page. Tra i pulsanti presenti si sceglie quello Download GIMP 3.0.0-RC1 directly per scaricare un file .exe per i sistemi operativi Windows. Ci si fa sopra un doppio click e si seguono le finestre di dialogo.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial per istallare e aprire per la prima volta Gimp 3.0.0 RC1.

Il programma verrà installato in una cartella diversa rispetto a Gimp 2.10 e potranno essere utilizzati entrambi fino a che la versione di Gimp 3.0 non diventerà stabile. Non si potranno però utilizzare contemporaneamente.

Le novità di Gimp 3.0.0 rispetto alle versioni precedenti si possono leggere nella pagina delle note di rilascio. Cambierà anche la classica icona di Gimp sebbene rimanga sempre molto riconoscibile. Ci sono stati dei miglioramenti nel supporto a vari formati di immagini e sono stati aggiunti dei nuovi filtri per per le immagini.

All'avvio di Gimp 3.0.0 si visualizzerà anche una finestra nera, che non va chiusa, e una finestra di Benvenuto.

finestra di benvenuto

Su Crea si può scegliere se impostare un progetto o se aprire delle immagini mentre, su Personalizza, si possono cambiare le dimensioni delle icone, scegliere il Tema di Gimp e la lingua da usare. Si possono anche attivare i Gruppi di Strumenti (attivati di default) o disattivarli per visualizzare tutte le icone in alto a sinistra.

La finestra nera del Terminale mostra il numero dei font che sono stati ignorati perché non supportati.

tutti gli strumenti di Gimp

Se come me amate visualizzare le icone degli strumenti colorate, dovete impostare le vecchie icone.

Per tale personalizzazione si va nel menù su Modifica → Preferenze per aprire una finestra di configurazione.

icone colorate

Nella colonna di sinistra si clicca su Interfaccia → Tema Icone, si seleziona Legacy e si va su OK per applicarle.

In questo modo in alto a sinistra dell'interfaccia si visualizzeranno tutti gli strumenti di Gimp. Passando sopra a ciascuno di essi con il cursore, se ne visualizzerà il nome e la funzione. Gli screenshot mostrati in questo post si riferiscono alla Modalità a Finestra Singola attivabile dal menù andando su Finestre e flaggando tale opzione.

Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy