Aggiornato:  | Nessun commento :

Come registrare telefonate, note vocali e lezioni e trascriverne l'audio

Recensione di due registratori digitali, PLAUD Note e Vormooi, con cui catturare l'audio di chiamate e assemblee, esportarle e trascriverne l'audio

Ci sono applicazioni per smartphone con cui trasformare il dispositivo mobile in un registratore digitale per poter catturare parole e suoni dell'ambiente circostante. In tal senso con un'applicazione come Hi-Q, che ha una versione gratuita e una a pagamento una tantum, si può per esempio registrare un'intervista o anche un'assemblea.

È più complicato registrare una chiamata perché il microfono del dispositivo viene catturato dall'applicazione che si utilizza per le chiamate, p.e. quella denominata Telefono su Android, e quindi la registrazione delle chiamate non è fattibile. Inoltre quando si registra un audio con il cellulare non si può più usare per altre funzionalità.

La soluzione ottimale è quindi quella di usare un registratore digitale a parte. Ci sono diversi prodotti per registrare audio con caratteristiche, funzionalità e anche prezzo molto diversi. In questo post ne presenterò 2 tra i più comuni.

Uno di questi l'ho anche acquistato direttamente e illustrerò più in dettaglio come configurarlo, come registrare l'audio circostante, come esportare i file registrati e anche come convertire gratis l'audio in testo con CapCut.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial per illustrare come catturare l'audio con un registratore digitale.

Entrambi i prodotti che andrò a illustrare hanno una memoria di 64GB che consentono di registrare fino a 750 ore.

PLAUD NOTE

Plaud Note è sicuramente lo strumento di elezione usato dai professionisti per registrare. È più piccolo di una carta di credito, è dotato di una sua custodia e può essere attaccato magneticamente allo smartphone per usarlo insieme.

Si tratta di un registratore vocale AI che integra il modello Whisper STT di OpenAI, offrendo trascrizioni rapide e precise in 59 lingue. Grazie alla collaborazione con ChatGPT-4o e Claude 3.5 Sonnet, può facilmente creare riassunti, verbali di riunioni e liste di cose da fare direttamente sul nostro cellulare. È la scelta ideale per riunioni (sia online che offline tramite l'app), seminari, telefonate, interviste e promemoria salvati attraverso delle note vocali.

plaud note

Plaud Note consente fino a 30 ore di registrazione continua con la carica completa e 64 GB di capacità di memoria, fino a 480 ore di registrazioni. Salva le registrazioni in formato WAV. Viene usato con le sue app:

  1. App PLAUD per Android;
  2. App PLAUD per iPhone.

Le funzionalità di intelligenza artificiale con cui trascrivere l'audio parlato e convertirlo in testo è offerta gratuitamente solo per tre mesi. Successivamente si dovrà provvedere da soli con un abbonamento.

Anche l'app PLAUD ha una versione gratuita e una versione Premium con più funzionalità disponibili.

  • PLAUD NOTE Registratore Vocale - Trascrivi e Riassumi con ChatGPT 4o al costo di 169,90€. 

VORMOOI REGISTRATORE 64GB

Una alternativa meno costosa a PLAUD Note è rappresentata da Vormooi che ha la sola funzionalità della registrazione audio. I file audio registrati in WAV possono essere riprodotti dal dispositivo con le cuffie in dotazione.

Il suo utilizzo è semplicissimo. È sufficiente far scorrere il pulsante di registrazione su ON, l'indicatore luminoso si spegne per avviare la registrazione, mentre OFF la salva. Con la batteria completamente carica il registratore può catturare fino a 40-45 ore di registrazione continuata mentre la memoria di 64GB ne contiene fino a 750 ore.

Prima di utilizzarlo va messo in carica con l'apposito cavo in dotazione per circa due ore e mezza. Ha anche la funzione di attivazione vocale escludendo i silenzi e i rumori di sottofondo quando tale funzione è attivata.

vormooi registratore vocale

Di default l'attivazione vocale è disattivata. Nella confezione, oltre alle cuffie e al telecomando per la riproduzione degli audio, c'è anche il cavo con la porta USB per caricare la batteria e per collegarlo al PC come una chiavetta.

Dopo aver caricato la batteria si collega Vormooi al computer e si aprono le sue cartelle con Esplora File. Nella cartella Settime si fa un doppio click sul file .exe per importare data e ora dal computer. Le registrazioni finiscono nella cartella RECORD. Facendoci sopra un doppio click si potranno riprodurre e esportare tali audio WAV.

registrazioni vocali

Per sbobinare le registrazioni si utilizza il gratuito CapCut online con cui rimuovere anche il rumore di sottofondo.

Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy