Pubblicato il 15/11/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come sbobinare audio e video con la AI di NotebookLM

Come estrarre il testo da audio e video parlati con l'intelligenza artificiale di NotebookLM, salvarlo nel Blocco Note e correggere eventuali errori

In un precedente articolo abbiamo visto come usare le funzionalità di NotebookLM, strumento di Google che utilizza i modelli linguistici di Gemini. Questo sorprendente tool online può però essere utilizzato per molte altre cose anche se è stato pensato soprattutto per la didattica. In questo post vedremo come usarlo per trascrivere un audio o un video con del parlato. In sostanza si può estrarre il testo parlato da audio e video in modo semplice.

Al momento NotebookLM si può usare in modo del tutto gratuito accedendo con un account Google. Dopo l'accesso ci sarà una schermata di benvenuto in cui scegliere se ricevere o meno email su aggiornamenti del prodotto.

A chi non abbia ancora creato alcun Notebook consiglio di cliccare su Prova un notebook di esempio per creare un notebook con le istruzioni e le FAQ su come si deve usare NotebookLM. In sostanza NotebookLM è un assistente per la ricerca e la scrittura basato sull'AI che funziona al meglio con le fonti che vengono caricate.

Si clicca su Crea Nuovo (o su Crea se ancora non avete creato Notebook) per creare il nostro taccuino o quaderno. Si visualizzerà una finestra in cui caricare le fonti che andranno a costituire le Origini del Notebook.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial in cui illustro come trascrivere audio e video con NotebookLM.

Nella finestra per caricare le fonti ci sono diverse opzioni di caricamento. Si possono caricare documenti e presentazioni da Google Drive e si possono caricare pagine web e video di Youtube incollandone gli URL.

Si può anche caricare un testo dopo averlo copiato. In questo contesto ci interessa caricare un file audio.

caricare audio su notebooklm

Come formato di esempio è indicato quello MP3 ma è probabile che vengano supportati i formati più comuni.

Si trascina quindi il file audio nell'apposita area o si seleziona dal computer. Verrà aggiunto alle Origini.

audio nelle origini

NotebookLM mostrerà un riepilogo testuale dell'audio aggiunto come Origine che in questo contesto non ci interessa perché vogliamo sbobinare tutto l'audio. Si clicca quindi su Visualizza Chat per nascondere il riepilogo.

Nel campo di testo della chat digitiamo: "Trascrivi tutto l'audio parlato presente nel file caricato".

trascrivere audio

Ho caricato un audio di 20 minuti e NotebookLM ha impiegato solo pochi secondi a mostrarmi la sua trascrizione.

Non occorre specificare la lingua dell'audio che viene rilevata automaticamente. Si seleziona tutto il testo e si copia.

testo incollato nel blocco note

Il testo copiato si incolla quindi in un file del Blocco Note. Recentemente a questa app di Windows è stato aggiunto il Correttore Ortografico quindi sarà molto semplice visualizzare eventuali errori di trascrizione.

Per sbobinare un video basterà convertirlo in audio e seguire la stessa procedura. Per estrarre il solo audio da un video si può usare il programma open source e multipiattaforma Audacity. Basterà trascinare il file video nell'interfaccia di Audacity che rileverà il solo audio e lo aggiungerà come traccia. Si passa quindi a salvare l'audio andando su File → Esporta Audio per aprire una finestra in cui scegliere formato e parametri di salvataggio.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy