In questo sito mi sono occupato più volte di come estrarre il testo da un audio o da un video in cui ci sia del parlato. Tra i tanti strumenti presentati ricordo Shotcut, CapCut e NotebookLM. I primi due strumenti sono dei programmi da installare nel computer mentre il terzo è un tool online a cui accedere con un account Google.
Lo strumento speech-to-text che mi accingo a recensire si può usare gratuitamente come i precedenti ma anche senza registrazione. Quest'ultima serve solo se si vogliono salvare i progetti per riprenderli in un secondo tempo.
Revoldiv si può usare da una scheda del browser anche senza loggarci. Per creare un account si clicca su Sign In in alto a destra per poi accedere con le credenziali di un nostro account Google. Con Revoldiv si può estrarre testo da audio, da video e anche da Podcast. Quest'ultimi possono essere cercati digitandone il nome nel campo apposito.
Ho pubblicato sul mio Canale Youtube una recensione pressoché completa sullo strumento online Revoldiv.
Oltre a cercare i Podcast con il loro nome, si può installare l'estensione di Revoldiv per Chrome per estrarre testo da audio e video cliccando sull'apposita icona nella Barra degli Indirizzi. Per i Podcast, dopo aver individuato quello da sbobinare, basterà cliccarci sopra e attendere la conversione dell'audio parlato in testo scritto.
Se invece abbiamo un video o un audio nel computer, si caricherà su Revoldiv. Si clicca sul pulsante Upload.
Si aprirà Esplora File da cui selezionare il file da caricare. Visualizzeremo la percentuale di upload completata.
In basso si potranno aggiungere delle parole opzionali che non fanno parte del vocabolario come acronimi, nomi di persone, nomi di marchi o di aziende per facilitare il rilevamento corretto delle parole pronunciate.
Dopo la comparsa della scritta Upload Done si sceglie la lingua che viene parlata nel file multimediale. Si può anche lasciare l'incombenza a Revoldiv scegliendo Detect Language Automtically. Se abbiamo caricato un video, se ne visualizzerà la miniatura sulla sinistra con cui riprodurlo. Infine si clicca su Convert To Text.
Al termine del processo in basso visualizzeremo lo spettro d'onda mentre il testo verrà mostrato sulla sinistra.
Si potrà riprodurre l'audio con il Play, potrà essere editato il testo cliccando su una singola parola per sanare eventuali errori, si potrà regolare lo zoom dello spettro d'onda che sarà inserito in una Timeline.
Selezionando una porzione di testo, verrà selezionata anche la corrispondente porzione di spettro d'onda e viceversa. Cliccando con il destro del mouse su una delle due selezioni visualizzeremo un menù contestuale per commentare o condividere lo snippet selezionato, per copiarlo o per copiarne il tempo di inizio e di fine nei commenti.
Andando su Export nel menù salveremo il testo selezionato. Per esportare tutto il testo estratto, si clicca invece su Export sopra alla Timeline. In ogni caso si aprirà una finestra in cui scegliere il tipo di esportazione desiderata.
Dopo aver cliccato su Export, sopra alla Timeline per esportare tutto o nel menù contestuale per esportare tutta la selezione, si aprirà una finestra di scelta. Andando ancora su Export si salverà il testo mentre cliccando su Audiogram si esporterà un video MP4 con lo spettro d'onda animato e il testo che si visualizza in stile karaoke.
Se si sceglie di salvare il testo, si digita TXT come tipo di formato e si clicca su Download o su Export plain text. Alternativamente si può cliccare su Export subtitle per salvare il testo con tempo di inizio e fine di ogni blocco.
In questo secondo caso si sceglie il formato SRT e si clicca su Download Subtitle. Se invece si clicca su Audiogram, dovremo scegliere l'aspect ratio del video. Si può scegliere un video orizzontale o uno verticale.
Nel menù si può selezionare il rapporto tra larghezza e altezza del video anche in funzione del social su cui lo vogliamo pubblicare: Instagram, Youtube, Facebook, X (ex Twitter), TikTok, SnapChat, LinkedIn.
Il video dell'audiogramma sarà in MP4 e mostrerà il testo che scorre dal basso in alto insieme alla forma d'onda. Se ci siamo loggati, potremo ritrovare le conversioni cliccando sull'account in alto a destra e andando su Projects.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy