I ragazzi delle scuole, specie nelle aule delle elementari, vengono forniti di quaderni a righe e a quadretti, usati rispettivamente per le materie letterarie e per quelle scientifiche. L'applicazione Word di Microsoft Office è sicuramente quella più utilizzata per creare documenti di testo formattato. Con i suoi modelli predefiniti si possono anche creare altri tipi di pubblicazioni come biglietti da visita, ma anche curriculum vitae, tesi di laurea e romanzi.
Word, oltre a creare documenti, può servire anche per stampare fogli a quadretti e fogli a righe utilizzabili in diverse circostanze. In questo post vedremo appunto come usare dei modelli per questo scopo e anche come creare fogli uso bollo che servono soprattutto per creare documenti con valore legale. In tutti e tre i casi si prenderà come base un foglio di tipo A4 che ha dimensioni 297 x 210 mm che sono i valori standard per tutti i documenti cartacei.
Si possono generare fogli di questo genere utilizzando delle tabelle ma è molto più semplice usare dei modelli che sono disponibili direttamente tra quelli offerti da Word e da siti specializzati che ne permettono gratis il download.
Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui illustro come creare fogli uso bollo, a righe e a quadretti.
Il modello per i fogli uso bollo è presente su Word e quindi la creazione di tali fogli è davvero molto semplice.
COME CREARE FOGLI USO BOLLO
Si fa andare Word, si clicca su Altri Modelli in alto a destra, si sceglie la scheda Office e si digita Uso Bollo.
Si clicca sulla lente per visualizzare il modello Uso Bollo su cui cliccare per aprirne la scheda e andare su Crea.
Il modello Uso Bollo verrà quindi aperto su Word e non ci resterà da fare altro che salvarlo e convertirlo in PDF.
Poi si clicca su File quindi si va su Salva con nome per salvare il file in formato DOCX. Successivamente si clicca su Salva come Adobe PDF per salvarlo in PDF in modo da poterlo stampare tutte le volte che si vuole.
COME CREARE FOGLI A QUADRETTI
Se si prova a cercare un modello per fogli a quadretti o a righe, su Office non si otterranno risultati. Bisogna quindi cercare dei modelli adatti su internet. Dopo una breve ricerca ho trovato i modelli Printable Graph Paper.
Nella pagina ci sono modelli con griglie regolari e con griglie di diverse dimensioni e con bordi di diverso spessore.
Si clicca sul link Download for Word in un modello con griglie regolari. La dimensione poi potrà essere personalizzata. Si clicca ancora su Download nella schermata successiva per scaricare un file in formato .DOCX.
Ci si fa sopra un doppio click per aprirlo con Word, app predefinita per i file con estensione .DOCX.
Si va su Abilita Modifica nella riga di colore giallo per abilitare la modifica del file aperto. Nella casella di ricerca si digita piè di pagina quindi si clicca su Rimuovi Piè di Pagina per eliminare il watermark posto in basso.
Con il cursore si seleziona quindi l'intestazione sopra ai quadretti, ci si clicca sopra con il destro del mouse e si va su Taglia per eliminare pure quella. Nella pagina rimarranno quindi solo i quadretti che potremmo personalizzare.
I quadretti presenti nella pagina non sono altro che una tabella. Si seleziona tutta la tabella con l'aiuto del cursore quindi ci si clicca sopra con il destro del mouse. Nel menù contestuale si sceglie Proprietà Tabella.
Nella finestra di configurazione che si apre si impostano le dimensioni delle righe, delle colonne e delle celle quindi si va su OK. Se le dimensioni sono state aumentate, la tabella andrà a finire in un altra pagina che si potrà rimuovere.
Se invece la dimensione dei quadretti è stata diminuita, la tabella non
coprirà tutto il foglio. Si clicca quindi sulla
cella posta in basso a destra e nella tastiera si va sul
tasto
COME CREARE FOGLI A RIGHE
Si apre la pagina web Printable Lined Paper e si sceglie il modello Lined Paper Template. Si clicca su Download Word DOCX per poi andare ancora su Download. Si fa quindi un doppio click sul file scaricato.
Verrà aperto con Word. Si clicca su Abilita Modifica per abilitare le modifiche. Poi si rimuove il Piè di Pagina come visto nel capitolo precedente. Si seleziona tutta la tabella e ci si clicca sopra con il destro del mouse.
Si va su Proprietà Tabella per aprire una finestra in cui
impostare l'altezza della riga. Se la aumentiamo, la tabella
andrà in un'altra pagina che potremo eliminare. Se invece la diminuiamo, la
tabella non comprenderà più tutto lo spazio del foglio. Si clicca quindi
sull'ultima riga della tabella e si digita
Si va su File → Salva con nome e poi su File → Salva come Adobe PDF per salvare il file in DOCX e PDF.
PERSONALIZZARE COLORI E STILI
I fogli a quadretti e a righe possono anche essere personalizzati nei colori. Si seleziona tutta la tabella.
Si va quindi nel menù su Struttura Tabella per selezionare lo Stile. Si può cambiare anche lo sfondo della tabella scegliendolo da Colore Sfondo. Alcuni stili sono in bianco e nero mentre altri hanno già un colore di sfondo.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy