Pubblicato il 05/11/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare immagini da prompt con la AI di Stable Diffusion Online

Come generare gratis fino a 10 immagini al giorno con 'intelligenza artificiale di Stable Diffusion Onine che ha pure strumenti Da immagine a immagine

Stable Diffusion è un modello di apprendimento profondo pubblicato nel 2022, utilizzato principalmente per generare immagini dettagliate a partire da descrizioni di testo, sebbene possa essere applicato anche a attività quali la pittura, la pittura esterna e la generazione di traduzioni da immagine a immagine guidate da un prompt testuale.

In questo post mi occuperò della sua versione online che può essere utilizzata dagli utenti, in modo gratuito o a pagamento con maggiori funzionalità. Si apre la pagina di Stable Diffusion Online già localizzata in italiano.

Si va in alto a destra su Login per poi accedere con le credenziali di Google o creando un account con indirizzo email e password. Sempre in alto a destra si può scegliere la lingua con cui usare Stable Diffusion Online.

Viene supportato anche l'italiano e potremo usare anche questa lingua per le nostre realizzazioni. Dopo l'accesso verrà creato automaticamente un account gratuito. Si può andare su Prezzi nel menù per visualizzare i costi.

Ci sono due piani, uno a 7$ al mese e uno a 14$ al mese, entrambi con fatturazione annuale. Con un account Free avremo a disposizione 10 crediti che si ricostituiranno ogni giorno con cui creare 10 immagini. Per ogni prompt, con un account free, si potranno generare al massimo due immagini che avranno un watermark in basso a destra.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial su come usare Stable Diffusion Online per creare immagini.

Nel menù c'è anche un link per le applicazioni per il mobile che però per AndroidNon Trovato e per iOS ci conduce all'app AI Art Generator che ha anche una versione per Android e di cui ho parlato in questo articolo.

Dopo il Login a Stable Diffusion si può usare uno dei due strumenti: Testo a Immagine e Immagine a Immagine. Il secondo strumento è a sua volta suddiviso in tre funzionalità: Copia Contorno, Copia Cose e Schizzo in immagine. Purtroppo non c'è un modo per selezionare preventivamente uno di questi strumenti.

Ho provato a caricare un disegno a matita per cercare di convertirlo in immagine ma il risultato è stato deludente. Non ho testato gli altri due strumenti ma come ho detto non è possibile selezionarli. Concentriamoci quindi sul tool Testo a Immagine che invece funziona e che ci permette di creare immagini da una loro descrizione testuale.

Nel campo in digitare il prompt ci viene consigliato di usare frasi corte separate da una virgola. Ho testato la funzionalità con quattro prompt diversi di cui potete visualizzare il risultato scorrendo il video incorporato sopra.

  1. "Foresta incantata, alberi luminosi, creature magiche, luce soffusa, atmosfera mistica, colori vivaci, dettagli intricati."
  2. "Metropoli futuristica, grattacieli luminosi, veicoli volanti, cielo notturno, neon brillanti, architettura innovativa, atmosfera vibrante."
  3. "Spiaggia tropicale, acque cristalline, palme ondeggianti, sabbia bianca, sole splendente, pesci colorati, atmosfera rilassata."
  4. "Giardino zen, rocce levigate, acqua che scorre, piante verdi, sabbia bianca rastrellata, tranquillità profonda, armonia naturale."

Dopo aver incollato il prompt di testo si scorre in basso la colonna di sinistra per eventualmente digitare il prompt negativo, cioè elencare quello che non vogliamo visualizzare nelle immagini che ci accingiamo a generare.

generare immagini con Stable Diffusion Online 

Ancora più in basso si sceglie lo stile tra Nessuno, Predefinita, Classico, Fotografico, Cinematografico, Realistico, Animazione, Fumetto, Cyberpunk, Pellicola Analogica, Arte Fantastica e Argilla Artigianale. C'è anche un cursore per impostare l'aspect ratio dell'immagine cioè il rapporto tra i valori di larghezza e altezza.

Gli utenti con piano free possono creare al massimo due immagini per ogni prompt mentre con l'abbonamento si potranno creare fino a quattro immagini per volta. Andando su Controlli avanzati si può settare la Scala di Guida dell'immagine per impostare di quanto l'immagine deve essere fedele al prompt. Ci viene consigliato di usare una Scala di Guida da 0,4 a 0,7, quella di default è 0,5.  Infine si può incollare in Seme per usare un Seme Fisso. Si tratta di un numero casuale che, se incollato, porterà a seguire gli stessi passaggi per la generazione.

Si va su Genera e si attende la fine della creazione delle immagini. Viene detratto un credito per ogni immagine generata. Le immagini rimarranno nell'account e potranno essere scaricate cliccandoci sopra con il destro del mouse.

immagine creata con stable diffusion

Verranno visualizzate a destra dell'interfaccia e saranno conservate per sette giorni. Cliccando su una delle foto generate, potremo visualizzarla in grande, conoscerne il prompt con cui è stata creata, lo stile applicato, il suo rapporto tra le dimensioni, le sue dimensioni, il seme (seed) e la data di creazione. Si potrà scaricare in formato JPG, copiarne l'URL o condividerla sui social cliccando sui rispettivi pulsanti posti sotto dell'immagine.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy