Aggiornato:  | Nessun commento :

Creare riassunti e podcast in italiano da URL e video con NotebookLM

Usare l'intelligenza artificiale di NotebookLM di Google per caricare fonti in tutte le lingue da cui estrarre riassunti fare domande e creare podcast

NotebookLM è uno degli strumenti più interessanti e più sorprendenti che sono nati con l'avvento dell'intelligenza artificiale. È un servizio della galassia Google e si appoggia ai modelli di intelligenza artificiale di Gemini.

Vi si accede gratuitamente con un account Google. Insieme a un messaggio di benvenuto si può aprire il notebook (quaderno, taccuino) di esempio. Mentre gli strumenti classici basati sull'intelligenza artificiale scansionano ogni risorsa del web per rispondere alle domande che gli vengono poste, NotebookLM si limita a apprendere solo quello che è presente nelle fonti che sono state caricate in quel singolo notebook. Questo può sembrare una limitazione ma in effetti non lo è. Se abbiamo fiducia nelle fonti caricate nel singolo taccuino, NotebookLM non aggiungerà niente.

Nel notebook di esempio, con fonti tutte il lingua inglese, si può chiedere per esempio di riassumerci quelle che sono le funzionalità di NotebookLM digitando la domanda nella chat il cui prompt si visualizza in basso al centro.

NotebookLM è un'applicazione che ci consente di caricare le nostre fonti e interagire con loro usando l'intelligenza artificiale. NotebookLM può rispondere alle domande, aiutarci a prendere appunti e a organizzare le idee.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial in cui illustro come creare riassunti e podcast con NotebookLM.

Come sorgenti si possono caricare diversi tipi di file come Google Docs, Slides, PDF, file di testo e testo copiato. Si può anche aggiungere un URL web come sorgente. Dopo aver caricato le sorgenti, NotebookLM genera automaticamente una guida al materiale. Questa guida include un riassunto, domande suggerite e una serie di guide preformattate, come FAQ, cronologia, documento di briefing, guida allo studio e indice. Si possono porre domande sul materiale di origine e NotebookLM risponderà utilizzando solo le informazioni contenute nelle sorgenti.

Inoltre si possono creare delle Note salvando le risposte del modello o anche digitandole da soli. NotebookLM suggerisce azioni in base al contenuto selezionato e può condividere i blocchi appunti con altri utenti. Come in altre applicazioni si possono selezionare utenti con solo accesso in visualizzazione e utenti con accesso in modifica.

domanda e risposta salvata come nota

Nello screenshot precedente si mostra un notebook creato caricando diversi PDF trovati sul web sulla Teoria delle Stringhe. Ho quindi chiesto a NotebookLM nella chat di spiegare la Teoria M a un ragazzo di 10 anni.

NotebookLM ha quindi generato una risposta con termini semplici comprensibili anche da un ragazzo di 10 anni. In basso a destra della risposta ho cliccato su Salva nella nota per salvare la risposta utilizzabile in seguito.

Dopo aver creato un notebook si possono selezionare tutte le Fonti caricate o selezionarne solo alcune.

riepilogo della fonte

Cliccando su una delle fonti aggiunte sulla sinistra, se ne genera automaticamente un riassunto in italiano anche se le fonti sono in un'altra lingua. Fa testo la lingua impostata nel browser anche se si può scegliere un'altra lingua.

Accanto al riepilogo sono mostrati gli Argomenti Principali su cui cliccare per visualizzarne i concetti in chat.

aggiungere nuove fonti

Per aggiungere nuove Fonti al notebook si clicca sul pulsante del Più sopra alle Origini. Nel modulo che si apre si possono caricare file di documenti dal computer, selezionarli da Google Drive, incollare dei link a siti web e anche incollare gli URL di video presenti su Youtube. Al massimo possono essere caricate 50 fonti per taccuino.

CREARE PODCAST CON NOTEBOOKLM

La funzionalità più sorprendente è però quella con cui si può creare podcast anche in italiano dopo aver caricato delle fonti in qualsiasi lingua. Per creare podcast si clicca in basso a destra della chat su Guida di Notebook.

Si visualizzerà la sezione Conversazione di approfondimento (solo in inglese). Si clicca su Personalizza.

personalizzare podcast

Si può però creare anche in italiano. Nel campo che si apre si incolla un testo che abbia questa struttura:

"Il podcast deve essere interamente in italiano. Le  voci del podcast devono parlare in italiano. Non ci devono essere parole in altre lingue. [Descrizione del podcast]"

dove al posto di [Descrizione del podcast] nel mio caso ho messo "Il podcast sulla Teoria delle Stringhe e sull'unificazione delle Forze deve essere comprensibile anche a dei ragazzi delle medie inferiori."

Sono quindi andato su Genera e, dopo pochi minuti di attesa, è stato creato un podcast di quasi mezz'ora.

scaricare e condividere podcast

Andando sul pulsante della Condivisione si aprirà una finestra per rendere pubblico il podcast. Poi se ne potrà copiare il link per condividerlo. Se invece si va su Scarica ci sarà il download del file audio in WAV del podcast.

Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy