Anche chi non ha talento artistico e quando disegna crea solo scarabocchi, mediante l'intelligenza artificiale può dare nuova vita a schizzi appena impostati convertendoli in un'immagine dopo aver digitato un prompt e scelto uno stile.
Il sito che offre questa opportunità si chiama Doodle AI e vi si può accedere con le credenziali di Google, con quelle di Facebook o più semplicemente digitando un indirizzo email (senza password). Ci verrà inviato un messaggio con un link su cui cliccare per accedere a Doodle AI. Purtroppo questo servizio online offre solo un credito gratuito con cui provare a generare un'immagine da uno schizzo. Per altre creazioni c'è un prezzario.
Lo schizzo può essere creato con il mouse o con una tavoletta grafica, disegnando nel browser, o essere caricato dal computer. Se si disegna manualmente ci sono a disposizione degli strumenti come matite, gomme e colori.
Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial in cui illustro come trasformare schizzi in immagini con la AI.
Dopo l'accesso all'app Doodle AI si può andare sulla Gallery per visualizzare le realizzazioni degli altri utenti.
Ogni miniatura ha un cursore che la divide a metà e che si può spostare a sinistra e a destra per visualizzare lo scarabocchio da cui si è partiti e il risultato finale. Sotto alla miniatura è visibile anche il prompt utilizzato.
Andando su Dashboard ci si accorge di avere solo un credito gratis per effettuare una prova su Doodle AI.
Si può poi andare su Draw per aprire l'editor da disegno o andare su Upload Doodle per caricare lo schizzo.
Andando su Draw potremo disegnare nel browser, anche in modo molto grossolano e senza velleità artistiche.
In basso e a destra ci sono strumenti da disegno, cursori per regolarne lo spessore e colori tra cui scegliere.
In alto ci sono i pulsanti Cancel per ricominciare e Finish per salvare il disegno e passare allo stile e al prompt.
Si potrà scegliere lo stile dell'immagine che ci accingiamo a generare e digitarne una descrizione come prompt.
Gli stili disponibili sono Pixel, 3D Render, Graffiti, Photo Realistic, Animation, Oil Painting, Cartoon, Comic, Cubism, Water Color e Anime. Si seleziona lo stile e si digita il prompt, preferibilmente in inglese.
Si clicca su Generate e si attende il termine del processo di creazione. Ci verrà mostrata l'immagine con il cursore.
Si va sul pulsante della freccia per visualizzarla senza cursore. Poi ci si clicca sopra con il destro del mouse e si va su Salva Immagine con Nome. Dopo aver consumato il credito di prova, per altre creazioni di immagini da scarabocchi occorre pagare. Ci sono tre pulsanti per tre diversi pacchetti di crediti: 10$ per 100 immagini, 50$ per 550 immagini e 100$ per 1100 immagini. Si clicca su un pulsante per pagare con gli estremi di una carta di credito.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy