Aggiornato:  | Nessun commento :

Personalizzare sfondo e suonerie dei contatti su WhatsApp in Android

Guida per personalizzare lo sfondo delle chat di WhatsApp e le suonerie dei contatti per scoprire dal suono di notifica chi ci ha mandato un messaggio

Quando ci arriva una notifica sonora su WhatsApp ci affrettiamo a leggerla, o a ascoltarla se fosse una nota vocale, perché tra le chat dell'applicazione sicuramente ci sono quelle con le persone a noi più vicine come fidanzati, coniuge, fratelli, figli e amici più stretti. In realtà esiste un metodo per scoprire immediatamente dal tono della notifica chi ci ha inviato un messaggio. Lo si può fare impostando una suoneria personalizzata per ogni contatto.

Naturalmente si può lasciare la suoneria di default per i contatti meno importanti e personalizzare le suonerie solo dei contatti a cui teniamo di più. Oltre alla personalizzazione della suoneria, sempre su WhatsApp, si può personalizzare lo sfondo di ciascuna chat scegliendolo tra le categorie offerte dalla stessa applicazione o anche dalle foto che abbiamo in Galleria. Nella chat con la fidanzata possiamo per esempio mettere la sua foto come sfondo.

Mentre la scelta dello sfondo è una prerogativa di WhatsApp, le suonerie personalizzate si impostano per ogni contatto in rubrica e quindi si sentiranno squillare, non solo quando ci arriva una notifica di WhatsApp, ma anche se la notifica fosse di Telegram, di Facebook Messenger o di altra applicazione di messaggistica istantanea.

La suoneria personalizzata suonerà anche quando il contatto ci chiamerà in una normale conversazione telefonica e non solo in una chiamata su WhatsApp. Naturalmente non occorre personalizzare sfondi e suonerie di tutti i nostri contatti ma solo di quelli più vicini in modo da avere una reazione immediata a comunicazioni importanti.

Ho pubblicato sul Canale YouTube un tutorial in cui illustro come personalizzare sfondi e contatti su WhatsApp.

Si apre l'app WhatsApp su Android e si sceglie la chat di cui vogliamo personalizzare l'immagine di sfondo.

COME PERSONALIZZARE LO SFONDO DELLE CHAT SU WHATSAPP

Si tocca sul menù dei tre puntini in alto a destra e si sceglie Sfondo nel menù che si apre.

personalizzare sfondo whatsapp

WhatsApp ci offre tre categorie di sfondi da applicare alla chat: Luminoso, Scuro e Colori a Tinta Unita.

Per ogni categoria ci sono una trentina di sfondi tra cui scegliere. Per avere un background completamente personale si clicca su Le Mie Foto e si seleziona un'immagine tra quelle presenti in Galleria. Visualizzeremo un popup.

Si potrà impostare lo sfondo a quella sola chat o a tutte le chat con Tema Chiaro. Si tocca poi su OK per salvare.

COME PERSONALIZZARE LE SUONERIE DEI CONTATTI SU ANDROID

Come già accennato si possono personalizzare le suonerie dei contatti in generale e non solo per i contatti con cui abbiamo una chat su WhatsApp. Si apre quindi Google Contacts o l'app che usiamo in alternativa per i contatti.

Si seleziona il contatto con la suoneria da personalizzare. Insieme al numero di telefono visualizzeremo anche il nome della suoneria impostata che di solito sarà quella scelta per tutti i contatti. Ci si tocca sopra per modificarla.

impostare suoneria contatti

Nella schermata che si apre, visualizzeremo in alto la suoneria predefinita che suona per tutti i contatti.

Per il contatto in oggetto potremo per esempio scegliere una suoneria di sistema tra quelle elencate in basso. Nel momento in cui si mette la spunta a una suoneria questa verrà riprodotta e potremo ascoltarla brevemente.

Per scegliere una suoneria totalmente personalizzata, si clicca nel pulsante Su Questo Dispositivo. Visualizzeremo un elenco di tutti i file audio rilevati nello smartphone suddivisi in Musica e Registrazioni. Mettendo la spunta a uno di questi file audio lo riprodurremo e lo imposteremo come suoneria personalizzata. Quando riceveremo un messaggio da quel contatto, si riprodurrà la sua suoneria personalizzata. Non tutti i contatti però hanno la Suoneria nella loro scheda, che viene aggiunta solo se sono anche contatti WhatsApp e se abbiamo scambiato telefonate.

Se volete impostare una suoneria personalizzata estraendo un jingle da una canzone seguite queste istruzioni.

Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy