Pubblicato il 04/12/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Accoppiare 2 Android con il Bluetooth per trasferire file tra i dispositivi

Come associare due smartphone o tablet Android tramite il Bluetooth per condividere file tra di loro quando sono a una distanza di meno di 10 metri

La tecnologia bluetooth è presente su qualsiasi cellulare e tablet, anche quelli delle fasce più economiche e viene usata per far comunicare i dispositivi tra di loro in modo da scambiarsi i file. Il bluetooth fu inventato dalla svedese Ericsson e il suo nome deriva dalla traduzione in inglese di Re Aroldo I di Danimarca (Harold Bluetooth in inglese). Negli anni successivi fu costituita la SIG (Bluetooth Special Interest Group) tra quelli che allora erano i maggiori produttori di telefonini. L'interazione tra i dispositivi avviene tramite onde corte UHF con una frequenza che varia dai 2.4 GHz ai 2.485 GHz. Ciascun dispositivo crea una rete PAN (Personal Area Network).

Il raggio di azione del Bluetooth varia da 1 metro a 100 metri. I dispositivi che siamo soliti utilizzare, hanno una portata utile di 10 metri con una potenza di 2,5mW. Tale distanza può diminuire in presenza di ostacoli tra di essi.

Il bluetooth può essere usato per collegare a un dispositivo una tastiera, un mouse o anche delle cuffie bluetooth. Anche i computer hanno integrato il Bluetooth, specialmente se sono dei portatili. Con il Bluetooth si possono far dialogare anche PC e dispositivi mobili tramite il loro accoppiamento. In questo post vedremo come perfezionare l'accoppiamento Bluetooth tra due dispositivi mobili Android per trasferire file tra di essi.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui illustro come accoppiare due Android con il bluetooth.

I due dispositivi Android possono essere due smartphone, due tablet o uno smartphone e un tablet. Bisogna che siano vicini a una distanza inferiore ai 10 metri e che abbiano il bluetooth attivato. Per accenderlo si trascina il dito dall'alto in basso dello schermo per visualizzare il menù a scomparsa dove accendere l'icona del bluetooth

Si va su Impostazioni in entrambi i dispositivi e si digita bluetooth nella casella di ricerca. La grafica può essere diversa da modello a modello e in funzione delle diverse versioni di Android. Si visualizzeranno comunque due dati.

Il primo è il nome con cui viene visualizzato il dispositivo dagli altri dispositivi presenti nelle vicinanze e il secondo è quello dei dispositivi già associati o disponibili. Si tocca su + Aggiungi un dispositivo in entrambi gli Android.

aggiungere un dispositivo

In un Android si seleziona il dispositivo da accoppiare. Ci verrà mostrata una finestra con un codice numerico.

Nell'altro dispositivo verrà mostrata ugualmente una finestra con lo stesso codice numerico.

accoppiare android

Si tocca su Accoppia in entrambi i dispositivi per perfezionare l'associazione. Opzionalmente possiamo flaggare l'opzione per consentire l'accesso ai contatti e ai registri delle chiamate. L'accoppiamento è quindi avvenuto.

Adesso su Impostazioni → Bluetooth vedremo l'elenco dei dispositivi associati tra cui quello appena aggiunto.

trasferimento dei file

Per il trasferimento di uno o più file da un dispositivo all'altro si seleziona il file, o si selezionano, quindi si va sulla icona della Condivisione. Tra le opzioni per condividere si tocca su Bluetooth per aprire una finestra con i dispositivi collegati. Si sceglie l'altro Android e contestualmente visualizzeremo l'invio del file tramite Bluetooth.

Nell'altro dispositivo Android si vedrà una finestra in cui accettare la ricezione del file di cui sarà mostrato nome, formato e dimensione. Si va su Accetta per aprire il file o per visualizzarlo nella cartella Download.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy