Pubblicato il 19/12/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Aggiungere la AI di ChatGPT come contatto su WhatsApp

Come aggiungere ChatGPT come contatto su WhatsApp anche senza avere un account scansionando un QR Code o aggiungendo il numero di telefono di ChatGPT

Esisteva già la possibilità di usare l'intelligenza artificiale su WhatsApp tramite il contatto Cami AI ma da qualche ora si può addirittura aggiungere ChatGPT come contatto su WhatsApp. Lo si può fare con un numero di telefono rilasciato dalla stessa ChatGPT, e verificato da WhatsApp, ma più semplicemente scansionando un QR Code.

Il numero è +1-800-242-8478 ma anche 1-800-ChatGPT. Maggiori informazioni si possono trovare nel post dedicato a questo tema nelle pagine di aiuto di OpenAI. Nell'articolo linkato c'è anche il Codice QR da scansionare con lo smartphone per perfezionare l'aggiunta di ChatGPT come contatto su WhatsApp e iniziare a chattare.

Comunicando con il numero di ChatGPT se ne accettano i Termini di Utilizzo e l'Informativa sulla Privacy. Non solo si potrà chattare ma si potrà pure telefonare a ChatGPT anche senza possedere un account. Al momento si potrà telefonare al numero solo se possediamo un'utenza degli USA e del Canada mentre i paesi supportati via chat sono praticamente tutti quelli in cui sono disponibili le app di ChatGPT e di WhatsApp.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial per aggiungere ChatGPT come contatto su WhatsApp.

ChatGPT non sarà mai la persona che avvierà una chiamata o una chat su WhatsApp ma risponderà solo a input di chi l'ha aggiunta nei contatti. Si potrà parlare con ChatGPT per 15 minuti al mese gratuitamente, con un limite giornaliero per i messaggi WhatsApp. Sarà ricevuto un avviso quando l'utente si avvicinerà al limite mensile.

La conversazione con ChatGPT funziona meglio in ambienti più silenziosi. Il rumore di fondo potrebbe essere interpretato erroneamente come prompt. La messaggistica WhatsApp supporta attualmente solo conversazioni di testo. Le funzionalità che richiedono l'accesso a un account ChatGPT, come la ricerca, la chat con immagini e le funzionalità di personalizzazione come istruzioni personalizzate e memoria, non sono attualmente disponibili.

Per aggiungere ChatGPT come contatto su WhatsApp basterà scansionare questo QR Code con lo smartphone.

qr code per aggiungere chatgpt

Dopo la scansione visualizzeremo il messaggio Apri con WhatsApp. Ci si tocca sopra per aprire un'altra schermata in cui saremo informati che l'account ChatGPT è verificato. Si tocca quindi su Continua e vai alla chat.

Sarà quindi creata una chat con ChatGPT con un messaggio predefinito che l'utente potrà inviare a ChatGPT.

add chatgpt to whatsapp

Si potranno quindi inviare messaggi all'intelligenza artificiale che risponderà in pochi secondi. L'integrazione di ChatGPT su WhatsApp offre molte possibilità, ma le funzionalità disponibili e i limiti dipendono sia dalle capacità tecniche del servizio che dalle normative e politiche in vigore. Ecco un quadro generale:

Funzionalità accessibili
  1. Risposte alle domande: Può fornire risposte rapide a domande di varia natura, come fatti, spiegazioni, consigli, o suggerimenti.
  2. Traduzioni: È in grado di tradurre testi tra diverse lingue.
  3. Assistenza scritta: Aiuta nella creazione di testi, come email, messaggi, o persino poesie e racconti.
  4. Supporto per studio o lavoro: Può aiutarti con riassunti, spiegazioni di concetti complessi, o risoluzione di problemi.
  5. Accesso tramite messaggi vocali (se supportati): Trascrive i messaggi vocali e risponde in testo.
  6. Assistente personale: Fornisce promemoria, liste di cose da fare, o suggerimenti personalizzati.
Limiti attuali
  1. Interazione limitata dalla piattaforma:

    • WhatsApp non supporta direttamente funzionalità più avanzate come l'integrazione di file complessi o immagini, a meno che non siano caricati come allegati.
    • Le risposte dipendono dai limiti di lunghezza dei messaggi imposti da WhatsApp.
  2. Assenza di accesso a strumenti esterni:

    • Non è possibile accedere in tempo reale ai browser web, a mappe o ad altre API esterne direttamente da WhatsApp.
  3. Restrizioni normative:

    • La conformità al GDPR e ad altre normative europee può limitare l'elaborazione di dati personali.
    • L'elaborazione di informazioni sensibili o private è attentamente regolamentata.
  4. Non persistente:

    • Le conversazioni non sono persistenti tra sessioni, a meno che la piattaforma non offra soluzioni per memorizzare la cronologia.
  5. Incapacità di elaborare immagini o file complessi su WhatsApp:

    • Anche se è possibile farlo in altre piattaforme, su WhatsApp non è ancora supportato.
Possibilità future
  1. Integrazione con strumenti esterni:

    • Potrebbe essere possibile collegare ChatGPT con app o sistemi come Google Drive, calendari o piattaforme di gestione delle attività direttamente da WhatsApp.
  2. Elaborazione avanzata di contenuti multimediali:

    • L'aggiunta di capacità per elaborare immagini, grafici o file direttamente migliorerà l'esperienza.
  3. Personalizzazione continua:

    • Funzioni che permettano di ricordare preferenze o informazioni personali.
  4. Interazioni vocali avanzate:

    • Capacità di rispondere con audio generato dall'AI o elaborare comandi vocali in modo naturale.
  5. Estensione delle API:

    • Se WhatsApp espande le sue API, le capacità dell'IA su questa piattaforma potranno crescere.

Quando e perché usare la chat di ChatGPT su WhatsApp al posto dell'app di ChatGPT?

screenshot domande su chatgpt

Se non abbiamo un account ChatGPT, o se non abbiamo neppure l'app di ChatGPT, possiamo comunque usare la sua chat su WhatsApp. Se siamo chattando su WhatsApp possiamo direttamente interpellare l'intelligenza artificiale di ChatGPT senza chiudere WhatsApp. In futuro i possibili utilizzi si amplieranno sicuramente.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy