IT Wallet è un nuovo portafoglio digitale lanciato in Italia, integrato nell'app IO, che consente ai cittadini di conservare e gestire documenti personali in formato digitale. Questo servizio è stato reso disponibile a tutti gli italiani a partire dal 4 dicembre 2024. Attualmente sono supportati Patente di Guida e Tessera Sanitaria.
Coloro che la posseggono possono caricarvi anche Carta Europea della Disabilità. In futuro si potranno caricare altri documenti come la Carta di Identità e la Tessera Elettorale. IT Wallet non è al momento una app a sé stante ma si può usare all'interno dell'app IO installabile gratuitamente su dispositivi mobili Android e su iPhone.
Con IO si interagisce in modo semplice e sicuro con diverse pubbliche amministrazioni italiane, sia nazionali che locali. Per utilizzarla occorre accedere con una identità digitale verificata tramite SPID, CIE + PIN o CieID.
I documenti non vengono caricati su IT Wallet dall'utente ma vengono richiesti alla pubblica amministrazione interessata che provvede a evadere la richiesta. Dopo aver aperto l'app IO si accede con SPID o con CIE
Prima dell'accesso è bene assicurarsi che l'applicazione sia aggiornata all'ultima versione. Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui spiego come caricare Tessera Sanitaria e Patente di Guida su IT Wallet.
Di default viene mostrata la scheda Messaggi in cui visualizzare quelli ricevuti dalla Pubblica Amministrazione.
Si tocca sulla scheda Portafoglio e si va nella parte alta della schermata su Documenti su IO → Inizia.
Si scorrono le informazioni sulla versione digitale dei nostri documenti quindi si va su Continua per leggere come viene gestita la privacy. Si va ancora su Continua per aprire la schermata in cui autenticarci nuovamente.
Ci sono tre opzioni: SPID, CIE + PIN e CieID. Se si usa lo SPID si seleziona il servizio che si usa a questo scopo.
Io uso lo SPID delle Poste e quindi ho effettuato l'accesso autorizzando il login tramite l'applicazione Poste ID.
Per sicurezza va immesso nello smartphone il PIN collegato all'app o, nel mio caso, apporre l'impronta digitale.
Dopo la verifica dell'identità sono andato su Continua → Aggiungi primo documento → Patente di Guida.
Mi è stato notificato che la Motorizzazione Civile aveva preso in carico la richiesta. Ho toccato su Ho Capito.
Sono quindi tornato indietro e ho selezionato ancora Portafoglio → Aggiungi documento e stavolta ho scelto Tessera Sanitaria. Dopo che sono stati richiamati i dati, ho toccato su Continua → Aggiungi al portafoglio.
La tessera non è immediatamente visibile ma bisogna toccarci sopra per visualizzarne i dati e il codice a barre.
Dopo un paio di minuti mi è arrivata una notifica sull'app IO che la richiesta della patente di guida era stata elaborata. Sono quindi andato in basso su Inizia poi su Continua e infine ho aggiunto la patente ai documenti.
Per visualizzare la patente di guida si tocca sul rettangolo di colore rosa. Si potrà visualizzare la parte frontale e quella posteriore, oltre ai dati anagrafici e alla scadenza del documento. In conclusione il sistema garantisce la sicurezza dei dati degli utenti, proteggendo le informazioni sensibili attraverso misure adeguate. L'uso di IT Wallet è completamente gratuito e non obbligatorio; i cittadini possono continuare a utilizzare i documenti cartacei se lo desiderano. IT Wallet rappresenta un passo significativo verso la digitalizzazione dei servizi pubblici in Italia, migliorando l'accesso e la gestione dei documenti personali per tutti i cittadini.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy