Pubblicato il 17/12/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Applicare la maschera veloce di GIMP per cambiare sfondo alle foto

Come usare la maschera veloce di Gimp per selezionare più persone e oggetti in un'immagine per poi copiare la selezione e incollarla in altro sfondo

Ci sono molti tool gratuiti che ci consentono di rimuovere automaticamente lo sfondo dalle immagini. Si tratta di strumenti basati sull'intelligenza artificiale e molti di questi non aggiungono watermark che impedirebbero il riutilizzo dell'immagine risultante. Tra i vari tool ricordo il programma Paint preinstallato su Windows.

Quando però vogliamo estrarre due o più persone e/o soggetti da una stessa foto, lo strumento di intelligenza artificiale non ci aiuta perché elimina tutto lo sfondo. Si può usare il tool Cancellazione Generativa di Microsoft Designer ma anche in questo caso non è detto che il risultato sia quello che desideriamo. Si tratta infatti di uno strumento per cancellare oggetti e persone e non per evidenziare e salvare aree della foto e eliminare tutto il resto.

In questi casi si può risolvere con il programma gratuito, open source e multipiattaforma Gimp, sia nella sua versione stabile 2.10 che nella versione 3.0.0 RC1 rilasciata di recente. Per salvare solo alcune aree di un'immagine si può usare quella che viene chiamata la Maschera Veloce per poi disegnarci sopra.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui illustro come usare la Maschera Veloce su Gimp.

Si fa andare Gimp quindi si trascina sulla sua interfaccia l'immagine su cui operare. Ricordo che per zoomare su Gimp si ruota avanti (zoom in) o indietro (zoom out) la rotellina del mouse tenendo premuto il tasto Ctrl.

Invece per spostare l'immagine nell'area di lavoro, si agisce sempre con il mouse, ma tenendo premuta la Barra Spaziatrice. Per attivare la Maschera Veloce si clicca sull'omonimo pulsante in basso a sinistra oppure si va nel menù orizzontale su Seleziona → Commuta Maschera Veloce. All'immagine verrà aggiunta una pellicola semitrasparente di colore rosso. Si può cambiare il colore e la trasparenza cliccando con il destro del mouse sul pulsante per poi scegliere Configura colore e opacità. Si sceglie in alto a sinistra lo strumento del Pennello.

Si regola la dimensione del pennello in funzione dell'area su cui disegnare. Si diminuisce la dimensione quando si devono fare piccoli ritocchi. Nelle due tavolozze dei colori si imposta il Bianco come colore in primo piano e il Nero come colore di sfondo. Con il Bianco in Primo Piano si disegna sugli oggetti e persone della foto da conservare.

mascherare foto con gimp

Quando si passa con il pennello sull'immagine con il colore bianco in primo piano, la pellicola rossa scomparirà.

Se si sono fatti degli errori, si mette il Nero come colore in primo piano. Disegnando con il Nero verrà nuovamente aggiunta la pellicola rossa alle zone in cui si è disegnato. Quando la selezione è perfetta, si va nel menù su Seleziona → Maschera Veloce oppure si clicca sul pulsante in basso a sinistra dell'area di lavoro. La maschera verrà convertita in una selezione con il classico motivo grigio tratteggiato e animato. La selezione riguarderà gli oggetti e le persone a cui è stata eliminata la pellicola. Andando su Selezione → Inverti si seleziona la parte complementare.

Per eliminare lo sfondo e sostituirlo con la trasparenza, occorre aggiungere il Canale Alfa. Si clicca sul livello della foto nell'omonimo pannello e si sceglie Aggiungi Canale Alfa che è quello della trasparenza. Si va poi nel menù.

aggiungere canale alfa

Si clicca su Seleziona → Inverti per selezionare l'area complementare della foto. Si va poi sul tasto Canc.

Tutto quello non selezionato con la Maschera Veloce verrà eliminato e sostituito dal motivo della trasparenza.

rimozione area non selezionata

Le persone e gli oggetti selezionati potranno essere sovrapposti ad un altra immagine. Si clicca su File → Apri per aprirla in un'altra scheda. Si torna nella scheda della foto con la maschera e, con la selezione degli oggetti da mantenere, si digita Ctrl + C per copiare. Si va poi nell'altra scheda e si digita Ctrl + V per incollare.

Verrà aggiunta tutto quello che abbiamo copiato come selezione fluttuante nel pannello dei Livelli.

cambiare sfondo con maschera di gimp

Si clicca sullo strumento Sposta per posizionare la selezione nella foto da usare come sfondo quindi si clicca sullo strumento Scala per regolare la dimensione della selezione per poi cliccare su Scala nel popup che si visualizza.

Infine si clicca sul pulsante Crea un nuovo livello in basso a sinistra del pannello. Si può quindi salvare il risultato andando su File → Esporta come per aprire una finestra in cui scegliere la cartella di destinazione, dare un nome al file comprensivo della estensione, p.e. nomefile.jpg, per poi andare su Esporta e ancora su Esporta nel popup successivo dopo aver impostato la massima qualità spostando sul valore 100 l'apposito cursore.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy