Pubblicato il 29/12/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Applicare zoom in e out ai video mantenendo la zoomata con ClipChamp

Come zoomare in avanti e indietro in un video con ClipChamp e come mantenere fissa la zoomata per un certo numero di secondi con l'effetto Zoom Lento

ClipChamp, dopo la sua acquisizione da parte della Microsoft, è diventato il video editor di riferimento per i sistemi operativi Windows. In verità non solo per questi perché l'applicazione può essere aperta anche da una scheda dei browser più comuni e quindi essere usata da tutti gli OS desktop come anche MacOS e Linux.

In ogni caso si deve accedere con le credenziali Microsoft o Google oppure creare un account sul momento con indirizzo email e password. Per usarlo da browser desktop si apre la sua Home mentre, per utilizzarlo da applicazione, si deve installare ClipChamp dal Microsoft Store. Questo software supporta anche l'italiano.

Dopo che CapCut è diventato a pagamento, sia nella versione online che in quella per il mobile, e dopo che la versione desktop  aggiunge un watermark ai video esportati, ClipChamp è diventato la migliore alternativa online.

Purtroppo a ClipChamp manca una funzionalità fondamentale per chi edita i video ed è quella dei Fotogrammi Chiave o Keyframes in inglese. In questo post vedremo comunque come risolvere, quando ci sia da zoomare in un filmato, con un opportuno effetto di ClipChamp. Infatti vedremo come zoomare in un video, come scegliere l'area in cui farlo, come impostare la zoomata in avanti e quella indietro e come stabilire la durata e la velocità sia dello Zoom In che dello Zoom Out. Inoltre opzionalmente potremo far durare la zoomata un dato numero di secondi.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video in cui illustro come zoomare avanti e indietro con ClipChamp.

Si accede a ClipChamp in uno dei due modi appena spiegati quindi si clicca sul pulsante Crea un nuovo video - Inizia da zero per aprire l'interfaccia del video editor. Poi si trascina nella colonna di sinistra di I miei Multimediali il video a cui applicare lo Zoom. Verrà a visualizzarsi una miniatura da trascinare nella Timeline.

Il video adesso si potrà riprodurre nel player di anteprima cliccando sul pulsante del Play. Il secondo passaggio sarà quello di individuare il punto in cui zoomare, cioè il punto del video in cui ci deve essere la massima zoomata.

delimitare le clip

Con l'indicatore di riproduzione in quel punto si clicca sul pulsante delle forbici per dividere il video. Si sposta poi l'indicatore di riproduzione verso sinistra di un numero di secondi pari alla durata della zoomata in avanti.

Si effettua un altro taglio per delimitare la prima clip. Adesso dobbiamo decidere se mantenere lo zoom fisso per un certo periodo di tempo o se passare subito a una zoomata all'indietro. Nel primo caso si effettua un altro taglio con le forbici verso destra creando una clip del numero di secondi in cui lo zoom deve rimanere fisso.

Ci si sposta poi ancora verso destra per effettuare un altro taglio e creare la terza clip in cui lo zoom sarà all'indietro e riporterà la visualizzazione del filmato alla situazione iniziale. In sostanza si creano 3 clip, se vogliamo mantenere lo zoom per un certo periodo, e solo 2 clip se invece vogliamo passare subito da uno zoom in a uno zoom out.

zoom in su clipchamp

Ci si posiziona sull'ultimo fotogramma della prima clip dopo averla selezionata e si va sulla destra su Effetti.

Si seleziona l'effetto Zoom Lento quindi si sceglie una delle 9 direzioni della zoomata. Nello screenshot è stata scelta quella in basso a destra. Si agisce poi sul cursore velocità per zoomare senza far uscire il video dallo schermo.

Per mantenere lo zoom costante per un certo periodo di tempo, selezioniamo la seconda clip, ingrandiamo lo schermo con l'aiuto del cursore e lo posizioniamo esattamente come nell'ultimo fotogramma della clip precedente.

zoom fisso con clipchamp

Se abbiamo posizionato il video esattamente come si trova nell'ultimo fotogramma della prima clip, non si visualizzeranno scatti quando si passa da una clip all'altra. Durante la riproduzione della seconda clip lo zoom rimarrà costante. Selezioniamo quindi la terza clip e spostiamo l'indicatore di riproduzione nel primo frame.

Si va su Effetti e si sceglie sempre Zoom Lento con la stessa direzione della prima clip. Si mette però la spunta su Invertire. Si agisce poi sul cursore della velocità per arrivare alla intensità finale dello zoom della prima clip.

zoom out su clipchamp

Con le direzioni laterali è più semplice trovare questa posizione perché si fa in modo che lo schermo coincida con il ritaglio del video senza che si veda il nero. Se si sceglie lo zoom centrale bisogna avere un po' più di pazienza.

Si ingrandisce il video agendo sui bordi mentre si riposiziona spostandolo con il mouse tenendo premuto il pulsante sinistro. Se adesso riproduciamo il video nella prima clip ci sarà uno zoom in, nella seconda clip lo zoom rimarrà stabile e identico a quello finale della prima clip, e infine, nella terza clip ci sarà uno zoom out.

esportare il video da clipchamp

Si clicca sul pulsante del Play per riprodurre il video e controllare che il risultato sia buono. Si passa quindi al salvataggio andando su Esporta dopo aver dato un nome al video. Tra le risoluzioni di salvataggio si sceglie quella migliore, cioè 1080p per un account gratuito. Si aprirà un'altra schermata in cui visualizzare il procedere della codifica del video che verrà scaricato e che potrà essere condiviso in altri social cliccando sui rispettivi pulsanti.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy