La tecnologia bluetooth è presente su qualsiasi cellulare e tablet, anche in quelli delle fasce più economiche e viene usata per far comunicare i dispositivi tra di loro in modo da scambiarsi i file. Il bluetooth fu inventato dalla svedese Ericsson e il suo nome deriva dalla traduzione in inglese di Re Aroldo I di Danimarca (Harold Bluetooth in inglese). Negli anni successivi fu costituita la SIG (Bluetooth Special Interest Group) tra quelli che allora erano i maggiori produttori di telefonini. L'interazione tra i dispositivi avviene tramite onde corte UHF con una frequenza che varia dai 2.4 GHz ai 2.485 GHz. Ciascun dispositivo crea una rete PAN (Personal Area Network).
Il raggio di azione del bluetooth varia da 1 metro a 100 metri. I dispositivi che siamo soliti utilizzare, hanno una portata utile di 10 metri con una potenza di 2,5mW. Tale distanza può diminuire in presenza di ostacoli tra di essi.
Il bluetooth può essere usato per collegare a un dispositivo una tastiera, un mouse o anche delle cuffie bluetooth. Anche i computer hanno integrato il bluetooth, specialmente se sono dei portatili. Se si possiede un vecchio computer che non ha il bluetooth, lo si può sempre aggiungere collegando un modulo a una porta USB.
Con il bluetooth si possono far dialogare anche PC e dispositivi mobili con l'accoppiamento o pairing. In questo post vedremo come perfezionare l'accoppiamento bluetooth tra cellulari e tablet Android in modo da poter trasferire file tra di essi. Attivando il bluetooth, il dispositivo diventa visibile, cioè rilevabile dagli altri dispositivi in zona. Ciascuno di essi ha un suo nome che sarà visualizzato dagli altri dispositivi per attivare l'accoppiamento.
Ho pubblicato sul Canale Youtube un video registrando lo schermo di tablet e smartphone durante il pairing.
Il sistema più semplice per attivare il Bluetooth in un dispositivo Android è quello di accedere al menù a tendina a scomparsa che si visualizza trascinando nello schermo il dito dall'alto in basso. Tra i pulsanti c'è pure il Bluetooth.
Toccandoci sopra si passa dalla modalità OFF a quella ON. Premendo per un secondo si aprono le impostazioni.
Si visualizzeranno i dispositivi già accoppiati e si potrà attivare o meno il cursore per il bluetooth. Quando il bluetooth è attivato, il dispositivo sarà rilevabile nelle immediate vicinanze dagli altri dispositivi.
Si può gestire il bluetooth anche aprendo le Impostazioni di Android, digitando bluetooth nella casella di ricerca per poi aprire il link del risultato. Ci verrà mostrato il nome con cui verrà visualizzato il nostro dispositivo.
Nella schermata del bluetooth di uno dei due dispositivi da associare si va su + Accoppia nuovo dispositivo.
Si visualizzeranno tutti i nomi dei dispositivi nelle vicinanze con il bluetooth attivato. Si tocca su quello da accoppiare. Verrà visualizzato un codice di accoppiamento e simultaneamente verrà mostrato lo stesso codice numerico anche nell'altro dispositivo. Si tocca su Accoppia in entrambi i dispositivi per l'accoppiamento.
Se adesso si tocca sulla icona del bluetooth per visualizzare i dispositivi associati, vedremo anche quello appena aggiunto. L'accoppiamento di due Android è utile per trasferire file da un dispositivo a un altro accoppiato.
Su apre il file nel dispositivo da cui inviarlo. Tra le opzioni mostrate si tocca nell'icona della condivisione.
Visualizzeremo una serie di app per condividere il file selezionato. Si sceglie quella del Bluetooth. Si aprirà una schermata con i dispositivi accoppiati in cui selezionare quello a cui inviare il file che riceverà una notifica.
Il proprietario del dispositivo che riceve il file andrà su Accetta per consentire il trasferimento. Visualizzerà la notifica di ricezione avvenuta. Toccandoci sopra si potrà aprire il file e spostare in una cartella del dispositivo.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy