Shotcut è un programma di editing video di cui mi sono occupato molto spesso perché si tratta di un software gratuito, open source e installabile su Windows, Mac e Linux. Inoltre è anche in italiano e coniuga la facilità d'utilizzo con una discreta quantità di strumenti per personalizzare le nostre creazioni video ma anche di solo audio.
Durante un evento importante come matrimonio, laurea, compleanno. viaggio o ricorrenza è pratica comune scattare delle foto. Queste immagini sono solitamente catturate con lo smartphone e lì vengono lasciate un po' alla rinfusa.
In questo post vedremo come usare Shotcut per organizzarle in una presentazione che consiste nel creare un video con le foto che si riproducono per un certo numero di secondi. Vedremo come crearle in automatico e in modo manuale per una maggiore personalizzazione utile quando le immagini hanno un diverso aspect ratio.
Per installare Shotcut si va sul pulsante Click to Download nella homepage appena linkata. Successivamente si scarica il file di installazione adatto al nostro sistema operativo. Nel momento in cui scrivo l'ultima versione di Shotcut è la 24.11.17 che significa rilasciata il 17 Novembre del 2024. Per ordinare automaticamente le immagini per creare slideshow con il sistema automatico, consiglio di usare dei numeri come nomi per i file.
Si fa andare Shotcut e le foto si trascinano nella
finestra
dell'Elenco Riproduzione. Si possono aggiungere anche tutte
insieme con il drag&drop selezionandole singolarmente con un click, però
tenendo premuto
Ho pubblicato sul Canale Youtube una guida per creare presentazioni manualmente e in automatico con Shotcut.
Il primo sistema che vado a mostrare è automatico ma ci permette di configurare nel dettaglio la presentazione.
CREARE SLIDESHOW IN AUTOMATICO
Si selezionano tutte le foto presenti in
Elenco Riproduzione cliccando sulla prima, premendo
Verrà aperta una finestra in cui scegliere i parametri dello slideshow a partire dalla permanenza di ciascuna foto.
Se le immagini hanno un diverso aspect ratio, per esempio se alcune sono orizzontali e altre sono verticali, in Conversione Proporzioni si sceglie Ritagliare e Panoramica. Più in basso si imposta opzionalmente un Effetto Zoom e si sceglie la transizione e la sua durata. Si clicca su OK per visualizzare le foto in Timeline.
Le immagini diverse dalla risoluzione impostata nel progetto, verranno ritagliate e mostrate in una panoramica.
Per salvare il video dello slideshow si va su Esporta, si lascia Predefinito in Assortimento, si clicca su Esporta File, si sceglie la cartella di destinazione, si dà un nome quindi si va su Salva e si attende la fine della codifica mostrata su Attività. Per visualizzare l'anteprima della presentazione senza scatti si usa la tecnica dei Proxy.
CREARE SLIDESHOW MANUALI
Si caricano le immagini su Elenco Riproduzione insieme a una immagine di sfondo con la stessa risoluzione del progetto. La foto da usare come sfondo della presentazione si trascina nella Timeline per creare una traccia.
Si clicca sul menù della Timeline e si sceglie Traccia Operazioni → Aggiungi Traccia Video. Nella traccia mostrata sopra a quella dello sfondo si trascina un'immagine della presentazione e ci si clicca sopra con il destro del mouse. Nel menù si sceglie Proprietà. Si imposta la durata della immagine e si va su Imposta Predefinito.
Si aggiungono quindi tutte le altre foto che avranno la durata impostata come predefinita. Si seleziona con un click la prima immagine, si va su Filtri e si clicca sul Più. Si sceglie la scheda Video quindi il filtro Dimensione, Posizione e Rotazione. Si imposta uno Zoom di 85-90% quindi si clicca sul pulsante dei Fotogrammi Chiave.
Si seleziona la Timeline dei Fotogrammi Chiave e si creano 4 keyframes spostando l'indicatore di riproduzione.
Con l'indicatore di riproduzione all'inizio si sposta l'immagine a destra fuori dello schermo. Con l'indicatore di riproduzione alla fine si sposta fuori dallo schermo a sinistra. Infine si creano due fotogrammi chiave in cui l'immagine si trova al centro. Se adesso si riproduce la vedremo apparire dalla destra e scomparire sulla sinistra.
Opzionalmente si può andare su Filtri e cliccare sull'icona
del Più per aggiungere il filtro
Ombra Rilascio per poi settare l'ombreggiatura della foto.
Abbiamo quindi aggiunto due filtri alla prima immagine. Si
selezionano entrambi.
Si clicca sul pulsante per copiare i filtri. Si clicca quindi sulla seconda immagine, si va su Filtri quindi su Incolla.
Si ripete la stessa operazione per tutte le immagini della traccia che adesso si riprodurranno tutte nello stesso modo.
Si riproduce la Timeline per verificare che non ci siano errori. Opzionalmente possiamo aggiungere un sottofondo musicale. Si clicca sul menù della Timeline e si sceglie Traccia Operazioni → Aggiungi Traccia Audio.
Si trascina un file musicale, prima su Elenco Riproduzione, quindi nella traccia audio appena aggiunta. Si pareggiano le tracce dell'immagine di sfondo e dell'audio con quella dello slideshow. Si seleziona la traccia audio e si va su Filtri → Audio → Guadagno Volume per regolarlo quindi, sempre su Filtri → Audio, Dissolvi Audio in apertura e poi su Dissolvi audio in chiusura per aggiungere degli effetti Fade In e Fade Out.
Per salvare la presentazione con foto di sfondo e sottofondo musicale si clicca su Esporta e si procede come sopra.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy