Probabilmente avrete visto sui social dei brevi video veramente spiazzanti come Schlein e Meloni che si abbracciano o Materazzi e Zidane in atteggiamenti affettuosi. Si tratta ovviamente di fake che con l'intelligenza artificiale sono piuttosto facili da creare. Questo suggerisce a chi guarda video di questo genere di considerare la possibilità, se non la quasi certezza, che si tratti di video creati ad arte con l'intento di divertire ma anche di mistificare la realtà.
Un grande aiuto ai creatori di questo video fake lo sta dando Grok, il modello di intelligenza artificiale di X. Mentre i modelli analoghi hanno una censura piuttosto efficiente per evitare di creare immagini con personaggi pubblici, su Grok la censura è molto meno invasiva e sostanzialmente impedisce solo di creare immagini di natura sessuale.
Dopo aver creato l'immagine da cui partire, chi vuole creare video fake utilizza il sito cinese Kling AI che crea video a partire da immagini e da una descrizione dell'azione da creare. Vengono generati video di 5 secondi anche con un account gratuito che poi potranno essere scaricati. Si possono creare anche video di 10 secondi e con un account Premium si possono scaricare i video senza watermark. Da poco Kling AI ha rilasciato il modello Kling 1.6.
Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial per creare video di questo genere con Grok e Kling AI.
Si inizia aprendo X da loggati. Si clicca su Grok nella colonna di sinistra per usare la AI di Elon Musk.
Si digita quindi un prompt anche in italiano per creare un'immagine. Tutte le chat realizzate con Grok rimarranno nel nostro account e si potranno visualizzare di nuovo andando su Storia in cui trovare anche le immagini.
Verranno mostrate 4 immagini per ogni prompt immesso. Come vedete nello screenshot si possono creare immagini anche di personaggi pubblici in situazioni imbarazzanti per loro. Cliccando su una foto si visualizzerà più in grande. Per il loro download ci si clicca sopra con il destro del mouse e si va su Salva immagine con nome.
Si passa quindi a Kling AI in cui accedere andando su Sign In in alto a destra per poi digitare un indirizzo email e una password. Bisognerà poi superare un controllo visivo posizionando con un cursore un pezzo di un puzzle.
Gli utenti gratuiti hanno a disposizione 360 crediti al mese che sono sufficienti per creare 18 video di 5 secondi. Si clicca nella colonna di sinistra sulla scheda AI Videos scegliendo poi in alto il modello.
Il nuovo modello Kling 1.6 è molto trafficato e solitamente non è disponibile per chi ha un account gratuito. Si sceglie quindi il modello Kling 1.5. Più in basso si carica o si trascina l'immagine che intendiamo animare con la AI.
Nel mio test ho usato un uomo e una donna con maglioni natalizi che si stanno abbracciando. Ho lasciato l'opzione Start per scegliere l'immagine caricata come primo fotogramma del video. Più in basso si digita il nostro prompt.
Ho inserito questa descrizione: "a man and a woman who first hug and then kiss each other on the lips with passion". Ho lasciato lo Standard Mode con cui creare video anche di 10 secondi. Il movimento della camera è disponibile solo per il modello Kling 1.6. Ho lasciato in bianco il Negative Prompt e sono andato su Generate.
Ho ricevuto un avviso che avrei dovuto attendere circa 5 minuti per ottenere il mio video. Mi sono stati detratti 40 crediti dalla mia dotazione visto che il video era di 10 secondi. Alla fine della creazione si potrà scaricare in MP4.
I video creati si potranno sempre visualizzare e scaricare di nuovo aprendoli con un click dalla colonna di destra.
I filmati realizzati da chi abbia un account gratuito mostreranno un watermark in basso a destra del video.
Per scaricare i filmati si va sulla freccia che spunta verso il basso e la loro risoluzione sarà in qualità HD. Chi volesse visualizzare il video che ho appena creato può cliccare su questo link per scaricare il file ZIP che lo contiene.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy