Pubblicato il 31/12/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come dividere un file in parti e riunirle con il gratuito 7-Zip

Dividere file pesanti in più parti e proteggerle con password per facilitarne l'invio o per dividere documenti tra persone che non si fidano tra loro

Nel precedente articolo ho spiegato come adesso si possano creare archivi ZIP, TAR e 7Z con Windows 11 senza usare app di terze parti. In questo post continuo a occuparmi degli archivi ma da un altro punto di vista.

Per quanto riguarda la dimensione massima di video che si possono pubblicare su WhatsApp e su Telegram in questi ultimi tempi le cose sono molto migliorate. Attualmente, WhatsApp consente l'invio di file fino a 2 GB e questo rappresenta un aumento significativo rispetto al precedente limite di 100 MB. Per i file multimediali (come foto e video), il limite è di 16 MB. Se però si invia un video come documento, è possibile sfruttare il limite di 2 GB.

Telegram permette di inviare file fino a 2 GB per singolo file. Questo limite è in vigore dal 2020 e rimane uno dei più alti tra le applicazioni di messaggistica. Gmail consente di allegare file fino a 25 MB in un'email. Tuttavia, poiché Gmail codifica le email, il limite effettivo per gli allegati è più vicino a 12,5 MB se si considera la codifica.

Se il file supera questo limite, si può utilizzare Google Drive per inviare file più grandi, fino a 10 GB, condividendo un link nel messaggio. Quindi l'esigenza di spacchettare i file e di inviarli per parti è molto meno sentita di prima.

Tuttavia ancora adesso si può decidere di dividere un file di grandi dimensioni in più parti per svariate ragioni. In questo articolo vedremo come dividere dei file di qualsiasi formato in più parti e di come proteggerle con password.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui spiego come dividere e criptare file in modo gratuito.

Per questa funzionalità basterà usare il piccolo programma 7-Zip per Windows e per Linux. Un utente Windows scaricherà un file .exe adatto per macchine a 64bit, per quelle a 32bit o per quelle con processori ARM64.

Le istruzioni che andrò a illustrare sono valide per tutti i sistemi operativi Windows a partire da Windows 7 fino a Windows 11. Il file .exe per installare 7-Zip è pesante solo 1,56MB e nel computer prenderà circa 5MB di spazio.

Si fa un doppio click sul file .exe scaricato, si sceglie l'Unità e la cartella di installazione quindi si clicca su Install. Si clicca su Close al termine della veloce installazione. In questo modo 7-Zip verrà aggiunto al menù contestuale.

archivio con 7-zip

Selezionando un file con un click, in basso a sinistra alla finestra di Esplora File, se ne visualizzerà la pesantezza.

Cliccandoci sopra con il destro del mouse visualizzeremo il menù contestuale. Con un Wind0ws 11 si clicca su Mostra altre Opzioni per visualizzare il menù contestuale di Windows 10 che invece si vedrà subito con tale OS.

Su tale menù si va su 7-Zip → Aggiungi all'archivio per aprire una finestra di configurazione.

Si sceglie il formato ZIP per l'archivio e si imposta il limite massimo dei file nel campo Dividi in più file.

Sono già presenti di default alcuni valori con 10M, 100M, 1000M,650M... Questi valori sono intesi in byte.

Si può scegliere uno di questi valori preimpostati oppure si può provare a digitare un valore personalizzato. Nello screenshot ho messo 100M, per ottenere una serie di file al massimo di 100MB. Il file preso come test ha una pesantezza di 786MB quindi con la divisione verranno creati 8 file, 7 di 100MB e uno del peso restante di 86MB.

Opzionalmente si può inserire una password per proteggere i file generati. In questo caso si lascia AES-256 come metodo di cifratura, si va su OK e si attende che 7-Zip crei i 4 file ZIP dividendo quello originale. Tali file poi potranno essere inviati a un nostro contatto con un qualsiasi metodo. Se abbiamo inserito una password, il contatto dovrà conoscerla per aprire ogni singolo file e per riunirli in uno identico al file originale.

Per ricomporre nuovamente il file iniziale bisogna che tutte le parti del file siano inserite nella stessa cartella.

riunire i file

Il file verrà diviso in file ZIP che avranno anche un numero d'ordine. Si clicca con il destro del mouse in quello zip.001 per aprire il menù contestuale. Si va su Mostra altre opzioni se si ha un OS Windows 11.

Nel menù contestuale di Windows 10 si clicca su 7-Zip → Estrai in [nome del file].

ricomporre file

Se abbiamo inserito una password ci verrà chiesto di digitarla per poi andare su OK. Dopo un rapido processo verrà ricostituito un file identico a quello da cui siamo partiti. Lo spacchettamento di file, oltre che per facilitare la condivisione di file di grosse dimensioni, può servire anche nei casi in cui ci sia poca fiducia tra più persone che siano interessate a uno stesso documento, anche non multimediale. Ciascuna persona si tiene la sua parte del file e la riunificazione potrà avvenire solo quando tutti i contraenti abbiano inserito il loro file in una stessa cartella.

Se i computer fossero esistiti al tempo dei pirati avrebbero scelto questo metodo per dividersi la mappa del tesoro.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy