Pubblicato il 22/12/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come estrarre singole o intervalli di pagine da un PDF con Windows

Estrarre singole pagine, intervalli di pagine o capitoli da un PDF o da un ebook in PDF con la stampante virtuale Microsoft Print To PDF di Windows

Il programma di elezione per editare e organizzare i PDF è Adobe Acrobat PRO dell'azienda che il PDF lo ha inventato. Però, anche senza l'utilizzo di programmi specifici per i PDF, si possono effettuare un sacco di operazioni con strumenti gratuiti o addirittura senza programmi, usando solo le funzionalità preinstallate nei PC Windows.

In un articolo di qualche settimana fa abbiamo visto come si possano unire due o più PDF mediante GIMP, un programma di editing grafico open source, gratuito e multipiattaforma. In questo post vedremo come estrarre pagine da un PDF con le sole funzionalità dei PC Windows senza dover installare nulla. Vedremo come estrarre singole pagine e anche come estrarre intervalli, come per esempio interi capitoli di un ebook in formato PDF.

Questa estrazione può anche essere simultanea, vale a dire con una stessa operazione possiamo estrarre insieme sia singole pagine che intervalli del PDF. Per questo scopo useremo la stampante virtuale Microsoft Print To PDF.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube una guida per estrarre pagine e capitoli da un PDF con i PC Windows.

Bisogna aprire il PDF con un visualizzatore di file in tale formato. Si può usare un browser come Chrome o come Edge. Dopo aver aperto il browser si trascina in una sua scheda il file PDF da cui estrarre le pagine.

In Chrome sulla sinistra si visualizzeranno le miniature delle pagine e in alto a destra il pulsante per stampare.

pdf aperto in chrome

Dopo aver cliccato sul pulsante per stampare si aprirà un popup in cui selezionare la stampante.

Se si visualizzasse la stampante Microsoft Print To PDF, la si seleziona, altrimenti si va su Visualizza altre.

scelta della stampante

Nella schermata che si apre si sceglie Microsoft Print To PDF che è preinstallata in tutti gli Windows 10 e 11.

Si clicca quindi sulla freccetta verticale accanto a Tutti per aprire il menù e scegliere Personalizzati.

pagine da stampare

Sotto Personalizzati si visualizzerà un campo in cui digitare i numeri delle pagine da estrarre dal PDF. Per separare pagine o un intervallo di pagine si digita una virgola mentre si mette un trattino per indicare un intervallo.

Per esempio le pagine indicate nello screenshot sono 1,3,5-8,11,14-16,19. Significa che verranno estratte la pagina 1, la pagina 3, l'intervallo di pagine da 5 a 8 comprese, la pagina 11, l'intervallo di pagine da 14 a 16 comprese e la pagina 19. Si lascia A colori o si passa a In Bianco e Nero a seconda dei casi. Infine si va su Stampa.

Si aprirà Esplora File di Windows in cui selezionare la cartella di destinazione delle pagine estratte dal PDF che andranno a formare un altro PDF, di cui digitare il nome, per poi andare su Salva e attendere un po' di tempo.

processo di stampa

Se abbiamo estratto solo qualche pagina, il processo durerà pochi secondi. Se invece abbiamo estratto un intero capitolo da un ebook di diverse decine di pagine ci potrebbe volere qualche minuto. Per controllare quando la stampa virtuale è terminata si va su Impostazioni → Bluetooth e Dispositivi → Stampanti e Scanner → Microsoft Print To PDF → Apri Coda di Stampa e si attende che la schermata mostri Nessun processo di stampa.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy