Pubblicato il 09/12/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come usare Flux Fill su Fal AI per modificare aree di una immagine

Come modificare le immagini con l'intelligenza artificiale di Flux PRO Fill con la piattaforma Fal AI selezionando una maschera e digitando un prompt

Fal.ai è una piattaforma per sviluppatori che vi caricano modelli che possono essere usati dagli utenti. Vi si accede con un account GitHub e si ha un credito di benvenuto di 1$. Per la generazione di una immagine solitamente si spendono 4-5 centesimi e quindi anche con un solo dollaro si possono creare 20-25 foto da prompt.

Quando poi il credito è finito si possono acquistare altri crediti con vari pacchetti. Mi sono già occupato almeno un paio di volte di Fal AI illustrando come con i modelli di questa piattaforma si possano generare immagini di grande qualità e generare immagini con il modello Flux PRO 1.1. In questo post vedremo un esempio di quella che è la creazione di immagini con il riempimento generativo. In sostanza si carica una nostra immagine dal dispositivo, si aggiunge una maschera per rendere modificabile solo una certa area della foto quindi si digita un prompt in cui descrivere in modo più o meno dettagliato quello da aggiungere all'area selezionata con la maschera.

La maschera può essere direttamente creata con gli strumenti del modello oppure generarla a parte con programmi di grafica come Gimp e Photoshop. In questo articolo mi limiterò a mostrare come creare la maschera con Fal AI.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui spiego come modificare le foto con Flux PRO e Fal AI.

Dopo l'accesso a Fal.ai si apre la pagina del modello flux-pro/v1/fill in cui è presente un esempio di creazione.

L'immagine di default è quella di un cavaliere con uno scudo crociato mentre con l'immagine della maschera si seleziona solo lo scudo. La maschera è in sostanza un'immagine nera con il solo scuro mostrato in bianco.

modello flux su fal ai

Si clicca su Choose e si carica un'immagine dal computer o, alternativamente, si incolla l'URL di un'immagine presente nel web. Si va quindi su Create per creare una maschera sul momento disegnando sulla foto.

Si potrà impostare la dimensione del pennello per essere più precisi nel disegnare sulla foto. Nel video incorporato sopra ho mostrato come aggiungere immagini a un'area di due immagini. In questo terzo esempio ho lasciato l'immagine di default e ho cliccato su Create per generare la maschera dell'immagine aggiunta sopra.

aggiungere maschera

Dopo aver dipinto sull'area da modificare si clicca su Use Mask. Verrà quindi aggiunta un'immagine nera con la maschera colorata di bianco. Si passa quindi alla digitazione del prompt con la descrizione di quello da aggiungere.

Ho digitato "A knight in shining armour holding a greatshield with "IPCEI" on it" e sono andato su Run in basso.

immagine modificata con Flux in Fal AI

Si clicca quindi su Download per scaricare l'immagine che è stata creata in formato JPG. Il costo della creazione è stato di circa 5 centesimi di dollaro. Quando si è finita la dotazione iniziale di 1 dollaro si clicca sull'icona del Più.

acquistare crediti su Fal AI

Ci sono tre pacchetti standard più uno personalizzato (Custom). Con 10$ si potranno creare circa 4.500 immagini. Con i pacchetti da 20$ e da 50$ si acquisteranno crediti rispettivamente per 9.000 e 23.000 immagini.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy