Pubblicato il 06/12/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come usare la AI del Blocco Note di Windows 11 per modificare i testi

Come usare gli strumenti dell'intelligenza artificiale del Blocco Note di Windows per riassumere o allungare un testo e per cambiare tono e formato

La Microsoft è stata subito entusiasta delle opportunità che si sono manifestate con l'avvento dell'intelligenza artificiale. Nei sistemi operativi Windows sono stati da subito introdotti strumenti basati sull'intelligenza artificiale.

Copilot lo ha implementato sulle nuove versioni di Windows e ha aggiunto strumenti basati sulla AI a Bing, a Edge e a Paint. Inoltre con Microsoft Designer, utilizzabile da desktop e da mobile, l'azienda di Redmond ci consente di generare e modificare le immagini. In tutta sincerità non mi aspettavo che la Microsoft aggiungesse strumenti di intelligenza artificiale pure al suo celebre Blocco Note anche se per il momento solo su Windows 11.

Il Blocco Note secondo i manager della Microsoft dovrebbe diventare lo word processor gratuito della casa dopo l'abbandono di WordPad. Nei mesi scorsi aveva ricevuto degli aggiornamenti per la correzione ortografica e per i suggerimenti per sostituire parole che erano state digitate male. Adesso sul Blocco Note sono comparsi degli strumenti in alto a destra per riscrivere il testo cambiando stile e tono basati su modelli di intelligenza artificiale.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial in cui illustro come usare i tool del Blocco Note basati sulla AI.

Dopo aver aperto il Blocco Note si clicca sulla ruota dentata delle Impostazioni per attivare o meno la AI.

Condizione necessaria per l'utilizzo di queste funzionalità è quella di aver effettuato l'accesso a Microsoft.

attivare il rewrite

Si sposta su Attivato il cursore del Rewrite per visualizzarne tutte le funzionalità come spiegato nelle istruzioni.

Il modello di intelligenza artificiale utilizzato è stato chiamato GPT. GPT può riformulare frasi, regolare il tono o modificare la lunghezza del contenuto in base alle proprie preferenze. Riscrivi consente di migliorare la scrittura con l'aiuto dell'intelligenza artificiale. Per usarlo occorre evidenziare nel Blocco Note il testo da migliorare. 

usare la AI del Blocco Note

Si tocca quindi sulla freccia che punta verso il basso accanto all'icona dell'intelligenza artificiale. Si può cliccare su Rewrite per riscrivere il testo selezionato oppure andare su Make Shorter e Make longer rispettivamente per farlo più corto, e quindi riassumerlo, o farlo più lungo, e quindi arricchendolo. Ci sono anche le opzioni Change Tone e Change Format. In Change Tone si può scegliere tra Formal, Casual, Inspirational e Humor.

Invece in Change Format ci sono le opzioni Paragraph, List, Business, Academic, Marketing e Poetry. Dopo aver scelto la modifica richiesta ci verrà mostrata una finestra in cui scegliere tra tre opzioni di modifica.

sostituire testo

Si può scegliere di sostituire il testo selezionato con una delle tre opzioni create con l'intelligenza artificiale. Per ogni richiesta alla AI ci verrà detratto un credito. L'intelligenza artificiale del Blocco Note è disponibile in anteprima per tutti gli utenti Windows 11 di USA, Francia, Regno Unito, Canada e Italia. Gli utenti di queste aree geografiche iniziano con 50 crediti. Non so però perché i miei crediti iniziali sono stati solo 30 e non 50.

Presumo che si tratti di una dotazione mensile ma pare solo per chi sottoscrive un abbonamento a Microsoft 365.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy