In un precedente articolo abbiamo visto come associare dispositivi Android ai PC Windows tramite Bluetooth per visualizzare e gestire tutti i file e le cartelle dello smartphone Android da Esplora File del PC.
In questo post vedremo come, con la stessa procedura, si possa usare la fotocamera di Android come una webcam virtuale del computer Windows. In questo modo, quando si utilizza un'app che prevede l'uso della fotocamera c0me Zoom o Skype, si potrà scegliere quella dello smartphone Android per poter fare una panoramica in tutto l'ambiente circostante molto più facilmente che con la webcam installata nei portatili che non può essere orientata.
Per non ripetermi eccessivamente su come associare un dispositivo Android a un computer Windows, vi rimando al post linkato nella prima riga. In estrema sintesi occorre che i due dispositivi siano connessi alla stessa sorgente internet e che nel dispositivo Android venga installata l'applicazione gratuita Collegamento a Windows.
Lo smartphone e il computer dovranno poi essere accoppiati con il Bluetooth tramite le Impostazioni di Android e di Windows. Si aprono le Impostazioni di Android e si cerca Bluetooth per aprirne la schermata.
Visualizzeremo l'elenco dei dispositivi nelle vicinanze con il Bluetooth disponibile all'accoppiamento. Si tocca su quello del computer per aprire una finestra. Visualizzeremo un codice e il link Accoppia. Si tocca su quest'ultimo e nel computer si clicca su Sì nel messaggio di associazione che ha lo stesso codice numerico. Dopo pochi istanti l'accoppiamento sarà perfezionato. Si apre quindi l'app Collegamento a Windows del Google Play Store.
Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial per usare la fotocamera di Android nei PC Windows.
Si accede all'app Collegamento a Windows con lo stesso account Microsoft usato nel computer Windows.
Si tocca sulla ruota dentata in alto a destra quindi si sposta su Acceso il cursore posto in alto della finestra.
Si lascia la spunta a
Consenti l'esecuzione dell'app in background, si
chiude l'applicazione e si aprono le
Impostazioni del computer digitando
Visualizzeremo gli smartphone associati al computer. Se ancora non si visualizzasse quello che ci interessa, si può andare su + Aggiungi un Dispositivo e seguire le finestre di dialogo. Se lo smartphone di cui usare la fotocamera fosse già presente, si clicca su Dispositivi Mobili per aprire una finestra in cui andare su Gestisci Dispositivi.
Come per la visualizzazione di Android su Esplora File, si può attivare solo una fotocamera per volta.
Si attiva il cursore di Abilitato sotto al nome dello smartphone quindi si fa lo stesso anche per il cursore Usa come fotocamera connessa e rendi disponibile la fotocamera di questo dispositivo per le app che usano una webcam.
Le app che utilizzano la webcam sono Microsoft Team, Zoom, Google Meet, Skype, Discord, Cisco Webex Meetings, Jitsi Meet, Livestorm, Youtube, Instagram, X, Facebook Live e molte altre ancora.
Quando si vuole condividere lo streaming di una fotocamera, ci viene mostrata una opzione di scelta. Nello screenshot precedente, dopo aver aperto OBS Studio e aver aggiunto come fonte un dispositivo di cattura video, ho selezionato la Fotocamera Pixel 9 (Virtuale di Windows) di chi viene mostrato lo streaming video catturato.
Una scelta analoga la si può fare durante una conversazione via Skype o tramite Zoom. L'utilizzo della fotocamera dello smartphone al posto di quella preinstallata nel computer rende lo streaming decisamente più flessibile. Tra l'altro con la fotocamera dello smartphone, divenuta fotocamera virtuale di Windows, si possono aggiungere gli Effetti disponibili nel modello utilizzato. Infine si può passare dalla fotocamera posteriore a quella anteriore.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy