Da qualche giorno non si può più usare CapCut come prima perché nella versione per desktop viene aggiunto un watermark ai video esportati mentre, nelle versioni per il browser e per il mobile, si dovrebbe necessariamente sottoscrivere un abbonamento per salvare i video realizzati. Usavo CapCut per creare delle introduzioni ai video che pubblicavo su Youtube e adesso non lo posso più fare. Ho quindi dovuto cambiare lo strumento per realizzarle.
Le introduzioni e le chiusure dei video si possono creare anche da zero con DaVinci Resolve e Shotcut ma usando dei modelli si risparmia tempo. Modelli da cui partire ce ne sono anche su Canva però ho rivolto più attenzioni a ClipChamp, video editor di proprietà della Microsoft che si può utilizzare da browser e come app dello Store.
Per usare ClipChamp online si clicca sul link precedente e si accede con un account Microsoft, un account Google o creando un account con indirizzo email e password. Si clicca su Sign In per accedere.
Alternativamente si apre il Microsoft Store, si cerca l'app ClipChamp e si installa per poi accedere con l'account Microsoft usato per il computer. Si può quindi aprire ClipChamp cercando l'app dopo averla digitata su Start.
Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui illustro come creare intro e outro con ClipChamp.
L'interfaccia di ClipChamp è la stessa, sia se aperta da browser che da app del Microsoft Store. Si clicca su Crea un nuovo video - Inizia da zero per aprire l'editor di ClipChamp. Si va nella colonna di sinistra su Modelli.
ClipChamp ha una libreria di migliaia di modelli per tutte le esigenze. In questo contesto si digita intro (o outro) nella casella di ricerca posta in alto per visualizzare i modelli con caratteristiche di introduzione e di conclusione.
Sono disponibili 109 modelli per le introduzioni e 87 modelli per le conclusioni. Passando con il mouse sopra a ciascun modello se ne visualizzerà la durata e l'anteprima. Si clicca sul Più in basso a destra del modello per aggiungerlo alla Timeline dove verranno create le tracce da cui è composto con le relative clip.
In basso solitamente c'è una traccia audio per il sottofondo musicale della clip. Si può mantenere o eliminare.
Per cambiare la musica si clicca con il destro del mouse sopra alla sua traccia e si va su Elimina quindi si clicca su I Tuoi Multimediali nella colonna di sinistra, si carica un nostro audio e lo si posiziona al posto di quello eliminato.
Se fosse troppo lungo, si divide per pareggiarne la durata e si elimina la parte eccedente dopo averla selezionata. Le cose che debbono essere necessariamente modificate sono i testi. In alcuni modelli si possono cambiare cliccando sull'anteprima mentre in altri si seleziona la rispettiva clip e si va sulla destra su Testo per aprire un popup.
Si sostituisce il testo corrente con un altro e si potranno anche cambiare font, colore e dimensione dei caratteri.
Possiamo anche aggiungere altri elementi come l'immagine del nostro logo caricandola su I Tuoi Multimediali per poi aggiungerla in una traccia della Timeline. Si clicca sul pulsante del Play sotto l'anteprima del video per riprodurlo e per controllare che risponda alle nostre esigenze. In caso positivo si clicca su Esporta in alto a destra.
Nel menù che si apre si sceglie 1080p per scaricare il video in formato MP4 con risoluzione Full HD da 1920x 1080 pixel. Verrà aperta un'altra finestra in cui sarà mostrato l'andamento in percentuale della codifica del video.
Al termine potrà essere aggiunto all'inizio (intro) e/o alla fine (outro) del filmato da pubblicare su Youtube. Il progetto creato verrà salvato automaticamente nella home di ClipChamp e potrà essere ripreso in futuro per creare un'altra intro, o un'altra outro, modificando solo l'essenziale come p.e. il testo se si tratta del titolo di un video.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy