Pubblicato il 01/12/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Dividere video con CapCut al fotogramma e esportarne le clip

Come spostarsi in avanti e indietro di fotogramma in fotogramma in un video con CapCut desktop e online, dividerlo e esportare le clip delimitate

Quando si decide di salvare uno spezzone di un video bisogna scegliere accuratamente il punto iniziale e quello finale della clip. Abbiamo già visto come procedere con Shotcut per spostarsi avanti e indietro di un solo fotogramma per volta. In questo post vedremo come fare lo stesso con CapCut come programma desktop e come tool online.

Si può usare CapCut gratuitamente accedendo con le credenziali di Google, TikTok e Facebook oppure creando un account con indirizzo email e password. Esiste anche una versione PRO di CapCut con più funzionalità ma in questo articolo illustrerò funzionalità presenti anche nella versione gratuita per desktop e per browser.

Per installare CapCut come applicazione per computer desktop si apre la pagina linkata nel precedente paragrafo e si clicca su Scarica per poi fare un doppio click nel file scaricato e seguirne le finestre di dialogo per perfezionare l'installazione. Invece per utilizzare CapCut nella sua versione online, sempre nella pagina linkata, si clicca in alto a destra sul pulsante Prova CapCut online. In entrambi i casi dovremo accedere con la modalità indicata sopra.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial per spostarsi di frame in frame nei video con CapCut.

L'esigenza di trovare il giusto fotogramma implica che l'utente debba effettuare un taglio al video o che debba frizzare il frame per un certo periodo di tempo o ancora che il fotogramma selezionato sia l'inizio o la fine di una clip da velocizzare o rallentare. La procedura per spostarsi di frame in frame è diversa da desktop e da browser.

Si tratta di una procedura intuitiva che utilizza una combinazione di tasti e che quindi non è utilizzabile per il mobile.

COME SPOSTARSI DI FRAME IN FRAME SU CAPCUT DESKTOP

Si fa andare CapCut e si aggiunge un video nella finestra dei File Multimediali quindi lo si trascina in Timeline

spostarsi nel video con capcut

L'anteprima del video visibile nel player mostrerà il fotogramma individuato dall'indicatore di riproduzione.

Ci si può spostare in avanti di fotogramma in fotogramma digitando il tasto mentre per spostarsi indietro di frame in frame si digita il tasto . Sotto il player visualizzeremo anche il Timestamp del fotogramma vale a dire il numero dei secondi (o minuti o ore) trascorsi dall'inizio del video seguito dal numero di fotogrammi.

In ogni secondo di video ci saranno un numero di fotogrammi pari a quello del frame rate del filmato. Se per esempio il video ha un frame rate di 30fps in ogni secondo del video potremo scegliere tra 30 diversi fotogrammi.

Per dividere il video nel punto in cui si trova l'indicatore di riproduzione si clicca sul pulsante Dividi posto sopra alla Timeline. Con più divisioni potremo quindi delimitare delle clip che potranno essere salvate indipendentemente.

esportare le clip di in video con capcut

Per esportare una sola clip la si seleziona con un click e ci si clicca sopra con il destro del mouse. Per selezionare più clip e esportarle simultaneamente si selezionano con click successivi tenendo premuto il tasto Ctrl.

Si clicca con il destro del mouse sopra a una qualsiasi delle clip individuate quindi si clicca su Esporta le clip selezionate. Si visualizzerà una nuova finestra nel cui titolo indicare il nome della cartella che verrà creata.

Si clicca quindi su Esporta e dentro la cartella potremo visualizzare e riprodurre le clip che abbiamo esportato.

SPOSTARSI DI FRAME IN FRAME SU CAPCUT ONLINE

Si apre CapCut online e si accede come già indicato sopra. Si va su File Multimediali in alto a sinistra.

Si clicca su Carica → Carica il file e si importa il video da navigare. Tale video quindi lo si trascina in Timeline.

spostarsi nel video su CapCut Online

Il fotogramma corrente mostrato nel player di anteprima sarà individuato dalla posizione dell'indicatore di riproduzione. Possiamo spostare tale indicatore di un fotogramma in avanti digitando Ctrl + .

Invece per andare indietro di frame in frame si utilizza la scorciatoia da tastiera Ctrl + .  Per divider il video nel fotogramma prescelto si clicca sull'apposito pulsante posto sopra alla Timeline. Con CapCut online si può esportare solo una clip per volta. La si seleziona con un click quindi ci si clicca sopra con il destro del cursore.

scaricare clip con capcut online

Nel menù si sceglie Scarica la clip → Scarica la clip selezionata. Si aprirà una finestra in cui dare il nome alla clip, scegliere risoluzione, formato, frame rate e qualità per poi andare su Scarica per averla nel computer.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy