I file in formato .ISO sono dei file di archivio che solitamente non sono altro che delle immagini di dischi CD o DVD, che possono contenere dei file multimediali come audio e video, ma anche dei programmi di installazione.
I computer Windows 10 e 11 hanno in Esplora File una funzionalità che ci permette di visualizzare quello che contiene un archivio ISO, o anche di riprodurlo se si tratta di file multimediali, ma anche volendo di masterizzare tale file per inserirlo in un supporto fisico di un CD o di un DVD. Sarà infatti lo stesso programma a creare l'unità virtuale in cui montare il file ISO come se fosse un lettore CD/DVD e il file ISO fosse un supporto.
Essendo i file ISO dei file di archivio, molto simili agli ZIP e ai RAR, si può dare un'occhiata al loro contenuto con WinRAR ma anche con il programma gratuito 7-ZIP. Si clicca con il destro del mouse sopra al file .ISO quindi si va su WinRAR → Apri con WinRAR oppure su 7-ZIP -> Estrai in [nome del file]. Verrà generata una nuova cartella con il contenuto del file ISO senza che quest'ultimo venga modificato in qualche modo.
Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui illustro come gestire i file ISO e come masterizzarli.
Si apre con Esplora File la cartella in cui si trova il file ISO. Si seleziona il file con un click. Verrà visualizzato il pulsante Monta. Cliccandoci sopra si aggiungerà una unità virtuale al PC come se avessimo collegato una USB.
Se abbiamo Windows 10, dopo il click sul file ISO, verrà mostrata la scheda Strumenti immagini disco. Si clicca su Gestisci per visualizzare i due pulsanti Monta e Masterizza. Invece su Windows 11 si vedranno subito.
Cliccando con il destro del mouse su tale unità potremo riprodurre il file ISO come se fosse un CD o un DVD con contenuti multimediali, questo solo nel caso in cui il file ISO fosse l'immagine di un CD Audio o di un DVD Video.
Con Windows 10 visualizzeremo subito la voce del menù per riprodurre il file multimediale. Invece con Windows 11 dovremo prima selezionare Mostra altre opzioni per visualizzare tutte le altre voci nel menù di Windows 10.
Nel mio caso, essendo il file ISO l'immagine di un DVD video e avendo impostato VLC come lettore predefinito per i DVD, nel secondo menù, andando su Riproduci con il lettore multimediale VLC verrà riprodotto il DVD.
I file ISO possono essere salvati su disco nel senso che possono essere masterizzati senza l'ausilio di programmi esterni. Si seleziona con un click il file ISO su Esplora File quindi si va su Masterizza per aprire una nuova finestra.
Se nel nostro computer abbiamo preinstallato un masterizzatore, o se ne abbiamo collegato uno esterno, verrà rilevato e si potrà cliccare su Masterizza per iniziare la masterizzazione di cui vedremo il completamento del processo attraverso il procedere di una barra di avanzamento. Dopo la finalizzazione del disco potremo espellerlo.
Se poi si reinserisce si potrà riprodurre con lo stesso risultato ottenuto con la riproduzione dall'Unità virtuale.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy