Il programma di elezione per gestire i PDF è Adobe Acrobat PRO che però è piuttosto costoso. Abbiamo però già visto come in molti casi si possa risolvere utilizzando funzionalità native di Windows o programmi gratuiti.
Per esempio si possono creare PDF da documenti e da immagini usando la stampante virtuale di Windows. Se abbiamo l'esigenza di unire due o più PDF in un unico file possiamo utilizzare il programma gratuito Gimp.
Possiamo usare l'ultima versione stabile 2.10.38 oppure la versione 3.0.0 RC1 che è ancora in fase di test. La procedura è molto semplice e il risultato è perfetto. Il trucco è quello di importare le pagine dei PDF come fossero livelli. Le pagine dei PDF andranno nel Pannello dei Livelli e potranno essere esportate come un singolo PDF.
Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui spiego come unire vari PDF in uno soltanto con GIMP.
Si fa andare GIMP e si preparano i PDF secondo l'ordine con cui li vogliamo unire. Si clicca quindi su File → Apri come livelli per poi selezionare su Esplora File il PDF da importare per primo. Verrà visualizzata una finestra.
Se intendiamo unire tutte le pagine del PDF, clicchiamo su Seleziona Tutto per poi andare su Importa.
Ciascuna pagina del PDF creerà un Livello nel Pannello dei Livelli. La prima pagina del PDF sarà nel Livello più basso mentre l'ultima pagina sarà in quello più alto. Si importano nello stesso modo gli altri PDF da unire.
Si verranno quindi a creare un numero di livelli pari alla somma delle pagine dei PDF che vogliamo unire.
Il livello più in alto sarà l'ultima pagina dell'ultimo PDF importato. Opzionalmente, aiutandoci con il trascinamento del mouse, possiamo spostare i livelli e quindi l'ordine delle pagine. In generale però non c'è questa necessità.
Si passa quindi al salvataggio del PDF che è l'unione dei PDF importati. Per farlo si va su File → Esporta come.
Nella finestra che si apre si sceglie la cartella di destinazione quindi si digita il nome del file comprensivo dell'estensione, per esempio nome.pdf, e si va Esporta in basso a destra per aprire un'altra finestra.
Si mette la spunta a Livelli come pagine (prima i livelli in basso), si lasciano tutte le altre spunte e si clicca su Esporta. In questo modo si creerà un PDF che avrà, come prima pagina quella del livello più in basso, e come ultima pagina, quella del livello più in alto. Il PDF sarà pronto quando si chiuderà la finestra di configurazione.
La durata del processo dipenderà dal numero di pagine del PDF unione. Al termine si potrà fare un doppio click sul file PDF creato unendo gli altri in modo da aprirlo con il programma predefinito del computer per aprire i PDF.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy