Pubblicato il 13/01/25 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come attivare la trascrizione delle note vocali su WhatsApp

Come convertire automaticamente in testo i messaggi vocali che si ricevono nelle chat di WhatsApp scegliendo anche la lingua più usata per i messaggi

Se si riceve una nota vocale su WhatsApp in un momento in cui non siamo soli, e non abbiamo le cuffie dello smartphone, può essere imbarazzante riprodurla e farla ascoltare a tutti quelli che sono nelle vicinanze.

Per questa ragione WhatsApp ha introdotto la trascrizione dei messaggi vocali, per il momento questa funzione è arrivata nella versione Beta di WhatsApp e supporta solo quattro lingue. Sicuramente con il prossimo aggiornamento arriverà anche nella versione stabile e si spera che a breve supporti anche la lingua italiana.

 

In una pagina del Centro Assistenza di WhatsApp viene specificato che le "trascrizioni dei messaggi vocali vengono generate sul dispositivo e che i messaggi vocali personali rimangono protetti dalla crittografia end-to-end. Nessuno, neanche WhatsApp, può ascoltare i messaggi vocali o vedere il contenuto delle trascrizioni.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui illustro come attivare la trascrizione dei messaggi vocali.

La trascrizione delle note vocali si può attivare solo da applicazione per il mobile mentre al momento non è disponibile su WhatsApp Web visto che la necessità di trascrizione in una postazione fissa è meno utile e sentita.

Per attivare la trascrizione dei messaggi vocali si apre WhatsApp e si tocca sul menù dei tre puntini in alto a destra. 

impostazione trascrizione whatsapp

Si tocca su Impostazioni per aprire una nuova schermata. Si va poi su Chat e si attiva il cursore su Trascrizione dei messaggi vocali. Più in basso si sceglie la lingua di trascrizione cioè quella in cui si ricevono la maggior parte delle note vocali. Le lingue disponibili al momento sono Inglese, Spagnolo, Portoghese e Russo.

Dopo aver scelto la lingua, inizierà il download del pacchetto che la riguarda. Se però si sceglie l'inglese ho l'impressione che vengano scaricati anche i pacchetti delle altre lingue perché saranno possibili le loro trascrizioni.

Quando si riceve un messaggio vocale, oltre a riprodurlo come al solito, si può selezionare on un tocco prolungato.

trascrizione messaggi vocali su whatsapp

Dopo la selezione si tocca nel menù dei tre puntini e si va su Trascrivi. Sotto alla nota vocale si potrà quindi leggere il testo trascritto. Al momento non sembra possibile una sua traduzione immediata in un'altra lingua supportata.

Ho notato però che, anche nella stessa chat, si possono trascrivere anche note vocali inviateci in un'altra lingua tra quelle supportate. Il testo generato dalla trascrizione però non è possibile copiarlo ma solo inoltrarlo.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy