La multinazionale Intel che produce semiconduttori e microprocessori ha rilasciato un progetto open source denominato OpenVINO, basato sulla intelligenza artificiale, per sviluppare dei modelli di apprendimento.
Questo progetto è stato implementato in un plugin per il programma Audacity che può essere scaricato da GitHub. Si clicca sul link per scaricare il plugin sotto forma di file .exe. Tale plugin va installato nella stessa cartella in cui è installato Audacity e deve essere compatibile con quella versione. Nel momento in cui scrivo questo post la versione più recente di Audacity è la 3.7.1, la stessa del plugin OpenVINO. Per installare o per aggiornare Audacity cliccate sul link Download without Muse Hub, se non volete installare il Muse Hub, comunque gratuito.
Abbiamo già visto come con Audacity e il plugin OpenVINO, tra le altre cose, si possa generare musica, rimuovere il rumore dagli audio e trascrivere audio con la funzionalità Speech-To-Text. Per installare OpenVINO si fa un doppio click sul file scaricato. Se è la prima volta che lo installate, nella finestra di dialogo, scegliete di installare i modelli raccomandati, se invece lo avete già installato altre volte, selezionate l'opzione Install no models, visto he in questo caso i modelli li avete già installati e dovete solo aggiornare all'ultima versione.
In questo post vedremo come si possa modificare il volume della sola voce o della sola musica di una canzone. Addirittura si può aumentare o diminuire il volume di singoli gruppi di strumenti, anche se non di singoli strumenti.
Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui illustro come modificare separatamente il volume.
Dopo aver installato il plugin OpenVINO nella stessa cartella di Audacity, si apre il programma, si va su Modifica → Preferenze → Moduli e si abilita il plugin OpenVINO per poi andare su OK e riavviare Audacity.
Dopo aver riaperto Audacity, si trascina nella sua interfaccia la canzone in cui si vogliono modificare i volumi.
Si seleziona la traccia cliccandoci sopra e si va su Effetti per aprire il fornitissimo menù verticale.
Si clicca su OpenVINO Music Separation per aprire una finestra di scelta. Si possono scegliere 2 o 4 Stem.
Con 2 Stem si creano due tracce, una vocale e una strumentale mentre con 4 Stem si creano quattro tracce, una vocale, una per le percussioni, una per il basso e una per gli altri strumenti. Si va su Applica e si attende.
La AI di OpenVINO solitamente impiega un tempo più o meno identico a quello della durata della canzone originale per estrarre le due o le quattro tracce. Per visualizzare nella stessa schermata tutte le tracce si va nel menù su Visualizza → Dimensione Traccia e si clicca su Adatta a larghezza e su Adatta a altezza.
I volumi di ciascuna traccia si modificano spostando il cursore che sta più in alto, alla sinistra dello spettro d'onda.
Si clicca su Muto sulla sinistra della traccia originale per silenziarla. Si spostano poi i cursori della traccia vocale e delle tracce strumentali per modificarne il volume, aumentandolo o diminuendolo di un certo numero di decibel.
Si clicca poi sul Play per ascoltare l'anteprima della nuova versione della canzone. Se siamo soddisfatti, si passa al suo salvataggio. Si va nel menù su File → Esporta Audio per aprire una finestra in cui dare un nome al file.
Nella stessa finestra si sceglie la cartella di destinazione, si seleziona il formato di output (MP3, WAV, FLAC, ecc...) e si va su Esporta per ottenere una canzone con i volumi di voce e strumenti diversi dagli originali.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy