ClipChamp è da diverso tempo diventato il video editor ufficiale della Microsoft che l'ha acquistato proprio per questo. Ha una vasta libreria di effetti e animazioni ma ha il difetto di non avere la funzionalità dei Fotogrammi Chiave. Questo strumento si può fruire da browser desktop e da applicazione installata dal Microsoft Store.
Come già accennato ClipChamp si può usare da scheda del browser cliccando sul link precedente o, alternativamente, anche come app installata dal Microsoft Store o come Progressive Web App aggiunta come collegamento nel desktop del computer. Dopo il login su ClipChamp si va su Crea un nuovo video.
Verrà aperto l'editor di ClipChamp. Si clicca nella colonna di sinistra e si va nella scheda I Tuoi Multimediali. Nell'area subito a destra si trascinano i file del progetto quindi si aggiunge il video alla Timeline con il drag&drop.
Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial su come cambiare e aggiungere audio ai video con ClipChamp.
Con la traccia del video selezionata, si va sulla destra in alto e si clicca su Audio. Se il video avesse un sonoro, possiamo agire sul cursore del volume per eventualmente diminuirne l'intensità. Se invece vogliamo sostituire l'audio con una nostra narrazione vocale, si va su Scollega Audio. La traccia verrà suddivisa in due parti.
Si clicca con il destro del mouse sulla traccia audio colorata di celeste per poi andare su Elimina. Se si volesse eliminare l'audio solo da una parte del video, si deve delimitare una clip cliccando sul pulsante delle forbici all'inizio e alla fine della stessa. Poi la si seleziona con un click, si va su Audio, poi su Scollega Audio e si elimina dalla clip.
Alternativamente si può ridurre il volume dell'audio spostando il cursore a sinistra e si può azzerare sempre nello stesso modo. Dopo aver eliminato, o azzerato, l'audio si può sostituire con un altro trascinando il file nella Timeline precedentemente caricato su I Tuoi Multimediali. Se fosse più lungo si clicca sull'icona delle forbici per tagliarlo.
Successivamente si clicca con il destro del mouse sulla parte di traccia eccedente e si va su Elimina. L'ultima opzione che si presenta è quella di aggiungere un audio di narrazione del video con o senza sottofondo musicale.
Quest'ultimo si può già aggiungere in una traccia della Timeline e azzerarne il volume per non danneggiare la registrazione. Si clicca poi nella colonna di sinistra su Registra e Crea → Audio per aprire una finestra.
Sulla sinistra si sceglie il microfono da usare nella registrazione dopo aver autorizzato ClipChamp in tal senso.
La finestra nasconderà il video. Si può ovviare a questo inconveniente aprendo il video con VLC. Lo si posiziona in una finestra dello scherno senza interferire con i pulsanti di registrazione. Si clicca sul pulsante circolare rosso per iniziare a registrare il nostro audio e contestualmente si riproduce il video, o una sua clip, per descriverlo.
Il pulsante circolare rosso diventerà quadrato e ci si clicca sopra per terminare la registrazione. ClipChamp consente registrazioni della durata massima di 30 minuti. Dopo aver cliccato sul pulsante quadrato si visualizzeranno due nuovi pulsanti. Si clicca su quello Salva e Modifica. La registrazione verrà posizionata nella traccia audio alla fine di quella eventualmente già esistente. La si trascina nella traccia sottostante.
Eventualmente si aumenta il volume dell'audio del sottofondo musicale andando in alto a destra.
Si possono anche aggiungere più registrazioni posizionandole una dopo l'altra. Si riproduce il video con l'audio e, se siamo soddisfatti, si clicca su Esporta e si sceglie 1080p come risoluzione per aprire un'altra schermata.
Visualizzeremo l'andamento della codifica del video editato che poi potrà essere riprodotto in formato MP4. Gli audio scollegati dai video e l'audio registrato verranno aggiunti a I Tuoi Multimediali e scaricati nel computer.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy