Pubblicato il 27/01/25 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare immagini gratis da desktop e da mobile con la AI di Recraft

Come creare immagini con l'intelligenza artificiale di Recraft e inserirle in un foglio di lavoro con un editor con cui aggiungere testo e altre foto

Ai già numerosi strumenti online che ci permettono di creare immagini a partire da un prompt testuale, se ne aggiungono sempre di nuovi. È consigliabile mettere tra i Preferiti del browser tutti questi tool per poi scegliere quello più adatto sul momento e anche quello disponibile perché soggetti a delle limitazioni per gli account free.

Tra gli strumenti basati sulla AI con cui creare immagini, ricordo Microsoft Designer, Adobe Firefly, Ideogram, Leonardo.ai, Kling AI e Flux che sono quelli che utilizzo più spesso. Nel mio browser predefinito adesso ho salvato anche il tool Recraft che offre molte opzioni gratuite con risultati veramente molto buoni.

Dopo aver aperto l'indirizzo appena linkato si va su Log In in alto a destra e si accede con le credenziali di Google, Discord o Apple o si crea un account digitando un indirizzo email. In quest'ultimo caso ci verrà inviato un codice numerico per perfezionare la registrazione. Prima di iniziare bisognerà rispondere a un breve questionario.

All'inizio si sceglie il Piano Free ma, andando su Upgrade in alto a destra, si potranno sottoscrivere abbonamenti che offrono più disponibilità e funzioni. Un Piano Free ci permette di avere 50 crediti al giorno. La generazione di un'immagine costa di solito 2 crediti quindi si possono creare gratuitamente fino a 25 immagini al giorno.

I piani a pagamento sono quelli Basic, Advanced e PRO che costano rispettivamente 10$, 27$ e 48$ al mese. Le immagini in questo caso possono essere impostate come private e i crediti vanno da 1000 a 8400 al mese.

Con un account Free verranno generate due immagini per prompt contro le quattro immagini degli account a pagamento. Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial per generare immagini con la AI di Recraft.

Dopo l'accesso si visualizzeranno i progetti che abbiamo creato. Nel menù in alto si potrà accedere alla Community.

È istruttivo farlo per visualizzare le immagini pubbliche create dagli altri utenti. Cliccando su un'immagine potremo leggere il prompt con cui è stata creata e eventualmente copiarlo per riutilizzarlo, magari con delle modifiche.

creare progetti recraft

Se clicchiamo sull'icona del cuore visibile su ogni miniatura, l'immagine in oggetto verrà salvata nei nostri Favoriti. In History invece potremo visualizzare tutte le immagini create con Recraft. Si va su Create New Project.

Si aprirà una pagina con un foglio di lavoro e quattro strumenti: Image, Frame, Image Set e Mockup. Tutte le creazioni verranno inserite nel foglio di lavoro che in alto ha anche un editor con cui inserire un'immagine dal computer, spostare gli oggetti nel foglio di lavoro, aggiungere modelli, aggiungere testo e anche commenti.

editor recraft

Si clicca su Image per generare un'immagine. Sulla sinistra si sceglieranno i parametri per la sua creazione.

Si inizia scegliendo lo stile dell'immagine. Nello screenshot sottostante ho scelto quello Photorealism.

creare immagine

Ce ne sono però moltissimi tra cui scegliere come p.e. Vector Art, Illustration,Studio Photo, HDR, ecc...

Cliccando sulla tavolozza si potranno opzionalmente scegliere anche i colori dell'immagine e del suo sfondo. Ancora più in basso si imposta l'aspect ratio cioè il rapporto tra larghezza e altezza dell'immagine. Si digita il prompt.

Ho inserito questo prompt: "A dramatic scene in front of Milan Cathedral (Duomo di Milano), with its ornate Gothic spires and marble facade serving as a majestic backdrop. In the foreground, an anthropomorphic kangaroo stands upright, wearing medieval plate armor with intricate engravings. The kangaroo wields a curved scimitar with confidence, its blade catching the light. The composition suggests an impending duel between these two unlikely opponents, with the cathedral's Gothic architecture adding a sense of grandeur and surrealism to the scene." Sono quindi andato su Recraft e dopo qualche secondo mi sono state mostrate le due immagini generate.

scaricare immagine

Si sceglie l'immagine che ci piace di più e si va su Export in alto a destra per scaricarla in JPG o PNG.

Prima di scaricare l'immagine si possono modificare i suoi colori andando su Adjust Colors

modificare colori

Si visualizzeranno cinque cursori per regolare il colore dello spettro, la saturazione, la luminosità, il contrasto e l'opacità. Con le maniglie potremo ridimensionare l'immagine mantenendo lo stesso rapporto tra larghezza e altezza e potremo posizionarla nel foglio di lavoro in cui opzionalmente aggiungere nuove foto dal PC o create con la AI.

Concludo ricordando che Recraft può essere usato anche come app per Android e per iPhone e iPad.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy