Pubblicato il 17/01/25 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come oscurare volti e oggetti nei video tracciandoli con Shotcut

Come censurare volti o oggetti in movimento in un video tramite il loro tracciamento mediante un filtro di Shotcut con cui sfocarli o pixellarli

Nascondere o censurare una o più facce in un video, prima di pubblicarlo, è una operazione necessaria quando i protagonisti del video sono minorenni, quando non si vuol far riconoscere una persona, quando non abbiano l'autorizzazione di un soggetto presente nel filmato riguardo alla sua pubblicazione e anche in molti altri casi.

Altre cose che è necessario oscurare nei video sono le targhe e altri riferimenti di dati sensibili. Con Shotcut si possono nascondere volti e oggetti in movimento nei video tracciando i loro spostamenti con un apposito filtro.

Per installare Shotcut si clicca sul precedente link quindi si va su Click to Download e si clicca sul link giusto per il nostro sistema operativo. Gli utenti Windows scaricheranno un file .exe su cui fare un doppio click e seguire le finestre di dialogo per perfezionare l'installazione. Il programma si può usare con l'interfaccia in italiano.

Dopo averlo aperto, si va su Elenco Riproduzione per poi trascinare nella omonima finestra il video su cui operare. Sempre con il drag&drop del cursore, si aggiunge il video alla Timeline. Ci si può limitare a nascondere oggetti e volti solo in uno spezzone del filmato, delimitandone la clip, effettuando due tagli con l'apposito pulsante.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui spiego come oscurare oggetti nei video con Shotcut.

Con l'indicatore di riproduzione all'inizio del video, o della clip su cui operiamo, si clicca su Filtri quindi si va sul pulsante del Più. Si sceglie la scheda Video e si cerca il filtro Tracciatura Movimento per poi cliccarci sopra. 

Nell'anteprima del video visualizzeremo un rettangolo verde da posizionare sopra il volto o l'oggetto da nascondere.

tracciatura movimento

Si clicca quindi su Analizza affinché Shotcut tracci il movimento dell'oggetto o del volto selezionato. Il programma impiegherà un tempo all'incirca doppio della durata del video e vedremo la percentuale di completamento in alto a destra su Attività. Se ora facciamo andare il video, il rettangolo verde si sposterà con quello che deve nascondere.

Ancora con la finestra dei Filtri aperta in alto a sinistra, si clicca sul pulsante del Più e si sceglie la scheda Set.

sfocare e pixellare

I filtri della scheda Set sono dei gruppi di filtri in cui possiamo scegliere Obscure with Blur o Obscure with Mosaic rispettivamente per sfocare o per pixellare il volto o l'oggetto da nascondere. Scegliendo uno dei due gruppi di filtri ne verranno aggiunti tre. Con Obscure with Blur verranno aggiunti Maschera: forma semplice, Sfocatura: esponenziale e Maschera: applicare. Quest'ultimo filtro è l'unico da non personalizzare.

Si inizia selezionando Sfocatura: esponenziale e si setta l'intensità della sfocatura, di solito la si lascia al 100%.

maschera foerma semplice

Oi si seleziona il filtro Maschera: forma semplice e si fa coincidere il suo rettangolo con quello del tracciamento.

Se l'oggetto da nascondere fosse una targa o una insegna, si lascia Sovrascrivi → Rettangolo, se invece è un volto si sceglie Ellisse dal menù. Si clicca quindi sul pulsante dei Fotogrammi Chiave che diventerà di colore celeste.

caricare fotogrammi chiave

Non si tocca la Rotazione e si lascia a 0 la Morbidezza. Si clicca su Carica Fotogrammi Chiave da Motion TrackerMotion Tracker era il nome di Tracciatura Movimento prima che venisse tradotto (male) in italiano.

Si clicca su Applica e nella Timeline dei Fotogrammi Chiave li visualizzeremo sotto forma di una serie di rombi.

fotogrammi chiave caricati

Se adesso riproduciamo il video il volto, o l'oggetto, da nascondere, sarà di continuo oscurato da una sfocatura.

Non resta che eliminare il rettangolo verde che adesso non serve più. Nella finestra dei filtri si seleziona quello Tracciatura Movimento e si toglie la spunta a Visualizza Anteprima. Si può ripetere la procedura per nascondere un secondo volto o un secondo oggetto. Se non si dà il nome al tracciamento, gli viene dato il nome Tracker 1. Per i tracciamenti successivi però è bene specificarne il nome prima di andare su Analizza.

Per salvare il video con alcune aree oscurate si va su Esporta, si lascia Predefinito in Assortimento per un video in MP4, si clicca su Esporta File, si sceglie la cartella di destinazione, si dà un nome al video e si clicca su Salva.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy