Il doppiaggio automatico per i video di Youtube genera tracce audio tradotte in diverse lingue per rendere i video dei creators più accessibili agli spettatori di tutto il mondo. Questa funzionalità viene costantemente estesa a partire dal Dicembre 2023, quindi da più di un anno. Il doppiaggio automatico è già disponibile per molti creators di lingua inglese e il suo rilascio continuerà per tutto il 2024 in modo da raggiungere un pubblico sempre più vasto.
La lingua di elezione è naturalmente l'Inglese (USA) ma già vengono supportate le lingue seguenti: Francese, Tedesco, Italiano, Portoghese e Spagnolo. Mentre sono in fase ancora sperimentale l'Hindi, l'Indonesiano e il Giapponese. Questa funzionalità diventerà attiva per impostazione predefinita. Quando il creator carica un nuovo video, vengono generate automaticamente delle versioni doppiate, che verranno pubblicate automaticamente.
I creator mantengono comunque il controllo sulle traduzioni e possono scegliere quali lingue rendere disponibili per i loro video. La qualità del doppiaggio automatico è in costante miglioramento grazie all'utilizzo dell'intelligenza artificiale. Attualmente i video in inglese dei creators che hanno già ricevuto questa funzionalità possono essere ascoltati doppiati nelle altre lingue. I video delle altre lingue invece per adesso vengono doppiati solo in inglese.
I video a cui è stata aggiunta la funzionalità del Doppiaggio Automatico hanno tale contrassegno sotto il titolo del video, se visualizzato da browser desktop. Il Doppiaggio Automatico è disponibile anche dall'app di Youtube.
Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial preliminare su come attivare il Doppiaggio Automatico.
I sottotitoli dei video di Youtube, prima generati automaticamente, e poi tradotti in tutte le lingue, sono disponibili per tutti gli utenti da diverso tempo, così come la Trascrizione dell'audio e la successiva traduzione.
L'avvento dell'intelligenza artificiale permette a Youtube di convertire il testo generato e tradotto automaticamente in un audio da scegliere al posto di quello originale da parte dall'utente. Solo molto recentemente mi sono imbattuto in un paio di video con audio originale in Inglese degli Stati Uniti che avevano il Doppiaggio Automatico.
Le voci con cui vengono doppiati i video sono create con la sintesi vocale anche se molto realistica. Al momento, non è previsto che YouTube utilizzi la clonazione della voce per tutti i suoi video doppiati. Tuttavia, questa tecnologia rappresenta un'interessante prospettiva per il futuro e potrebbe portare a una rivoluzione nel campo del doppiaggio e della localizzazione dei contenuti. Più info sul Doppiaggio Automatico si trovano nella Guida di Youtube.
Il controllo delle versioni doppiate dei video rimarrà comunque sempre a discrezione dell'amministratore del Canale. I creators possono controllare se il loro canale abbia già ricevuto questa importante funzionalità andando su YouTube Studio → Impostazioni → Impostazioni predefinite video caricati → Impostazioni Avanzate.
Scorrendo la finestra si potrà selezionare o deselezionare la casella Consenti doppiaggio automatico. Gli autori dei video potranno anche attivare l'opzione "Rivedi prima di pubblicare" per rivedere le versioni doppiate.
Si può agire anche in fase di caricamento del video andando su Crea → Carica video → Mostra altro per poi attivare in Doppiaggio Automatico l'opzione Esamina manualmente il doppiaggio prima di pubblicarlo.
Da browser desktop i video che hanno il doppiaggio automatico attivato sono contrassegnati in tal senso sotto il titolo del video ma non sempre accade. Per riprodurre il video con un audio doppiato, si clicca sull'icona delle Impostazioni a forma di ruota dentata. Nei video con il doppiaggio automatico c'è l'opzione Traccia Audio.
Accanto a tale voce del menù viene mostrata la lingua originale del video. Ci si tocca sopra e si sceglie come nuova Traccia Audio una delle lingue di doppiaggio supportate al momento (Tedesco, Spagnolo, Francese, Italiano e Portoghese). Non occorre fare altro. Si va sul Play e il video si riprodurrà con l'audio doppiato in altra lingua.
Per tornare alla lingua originale si va ancora su Impostazioni → Traccia Audio e si reimposta la lingua originale.
Il Doppiaggio automatico è attivabile anche dall'app di Youtube. Se il video ha questa funzionalità abilitata, viene inserito il messaggio Doppiaggio Automatico nella descrizione sotto il video. Per la sua attivazione si tocca l'icona della ruota dentata in alto a destra del player. In basso si visualizzerà un menù con l'opzione Traccia Audio.
Di default viene mostrata la traccia dell'audio originale ma ci si può toccare sopra per riprodurre il video con l'audio doppiato in un'altra lingua tra quelle supportate. Si può poi ritornare alla lingua originale nello stesso modo.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy