Shotcut è il video editor più utilizzato dai non professionisti per la creazione di progetti, che però non saranno solo dilettanteschi ma potranno avere anche una dimensione più professionale, come quella necessaria per la condivisione su Youtube o su altri social. Mi sono occupato spesso di Shotcut e ho creato una Playlist di tutorial.
Si tratta di una collezione di quasi 300 video a cui ne aggiungerò un altro proprio oggi. Mostrerò infatti come creare un testo animato personalizzabile nei colori, nel font, nelle dimensioni, da salvare come video con uno sfondo trasparente in un formato che supporti il Canale Alfa in modo da poter essere sovrimpresso ad altri progetti video.
Shotcut è open source e installabile su Windows, Mac e Linux. Si va su Click to Download, eventualmente si chiude il banner pubblicitario, e si clicca sul link giusto per il nostro sistema operativo. Un utente Microsoft cliccherà su un link Windows Installer per scaricare un file in formato .exe su cui fare un doppio click.
Successivamente si seguono le finestre di dialogo fino al completamento della installazione. L'interfaccia di Shotcut dovrebbe visualizzarsi in italiano ma, se così non fosse e si vedesse in inglese, si va su Settings -> Language, si sceglie Italian e si riavvia. Come supporto di un testo formattato si userà una clip di colore trasparente.
Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial in cui illustro come creare un testo animato su sfondo trasparente.
Su Shotcut si va su +Apri Altro e, nel menù verticale, si sceglie Colore. Si lascia Transparent e si va su Aggiungi alla Timeline in cui verrà creata una traccia. Adesso dobbiamo settare la durata di ogni carattere.
Se per esempio su Impostazioni → Modalità video abbiamo selezionato una risoluzione HD 1080p 24fps, significa che ci sono 24 fotogrammi per ogni secondo. Si sposta quindi l'indicatore di riproduzione su 12 frame per una durata di mezzo secondo. Si clicca sul pulsante per dividere la clip e si elimina la parte eccedente sulla destra.
Si clicca quindi sul menù della Timeline e si va su Traccia Operazioni → Aggiungi Traccia Video. Si copia la clip trasparente nella traccia sottostante e si incolla nella nuova traccia posizionata sopra. Si seleziona tale clip.
Si va su Filtri, ci clicca sul pulsante del Più, si sceglie la scheda Video e si clicca sul filtro Testo Ricco. Si ridimensiona tutto il rettangolo per farlo coincidere con lo schermo dell'anteprima. Infine si digita il testo.
Lo si può personalizzare nelle dimensioni, nella famiglia di font, nel colore, nello stile e nell'allineamento.
Dopo aver posizionato al centro dello schermo il testo formattato, si eliminano tutti i caratteri escluso il primo.
Si allunga quanto si vuole la clip sottostante, che non è selezionata, e si va si sul pulsante Copia per copiare la clip selezionata, che è quella che sta sopra. Si sposta alla fine della clip l'indicatore di riproduzione e si clicca su Incolla.
Nella clip incollata si visualizzerà il primo carattere del testo. Con il filtro Testo Ricco selezionato si digita il secondo carattere del testo. Si seleziona quindi la seconda clip, si va su Copia, si porta l'indicatore di riproduzione alla fine della clip e si va su Incolla. In questa terza clip si digita quindi il terzo carattere del testo e si procede con il copia incolla digitando un nuovo carattere in tutte le clip. Al termine del testo si va 4, 5, 6 o più volte su Incolla per visualizzare il testo completo rispettivamente per 2, 2.5 e 3 secondi. Si pareggia quindi la lunghezza delle clip.
Se si riproduce la Timeline visualizzeremo un testo che si compone carattere dopo carattere come se fosse digitato.
Per il salvataggio del testo animato si clicca su Esporta. Si seleziona il formato WebM VP9 che supporta il Canale Alfa della trasparenza, si clicca su Esporta File, si sceglie la cartella di output, si dà un nome al file e si attende il termine della codifica con la percentuale mostrata su Attività. Il testo animato verrà quindi salvato con sfondo trasparente e si potrà posizionare sopra ad altri video aggiungendo una nuova traccia dal menù della Timeline.
Dopo aver aggiunto il video nella Timeline si aggiunge un'altra traccia video e vi si posiziona il testo animato.
Si potrà animare ulteriormente con il filtro Dimensione, Posizione e Rotazione e con i Fotogrammi Chiave.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy