Su Esplora File di Windows, andando su Visualizza, possiamo scegliere se visualizzare i dettagli dei file o se vederne le icone. Questo è utile nel caso di immagini e di video per individuare i file senza leggerne il nome.
Se optiamo per le icone, ci sono quattro visualizzazioni: icone piccole, medie, grandi e molto grandi. La miniatura delle immagini è costituita dall'immagine stessa rimpicciolita ma, per le icone dei video, Windows sceglie arbitrariamente un fotogramma, solitamente il primo o comunque nella prima parte del filmato.
Se per esempio i vostri video hanno una introduzione, visualizzerete le loro miniature tutte uguali con ovvi problemi per individuare il video che si sta cercando. Altri problemi possono essere video che iniziano con il nero e che come miniatura mostrano appunto questo fotogramma. Infine ci possono essere casi in cui è opportunonascondere il contenuto di un video che invece può risultare evidente dalla icona scelta da Windows. In questo post vedremo come personalizzare la miniatura dei video mostrata su Esplora File di Windows, selezionando un frame dello stesso filmato oppure scegliendo una qualsiasi altra immagine. Mostrerò una procedura del tutto gratuita.
Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial per personalizzare la miniatura dei video su Windows.
Se optiamo per una immagine che non fa parte dei fotogrammi del video, occorre che ne scegliamo una che abbia la stessa risoluzione. Per controllare la risoluzione di un video ci si clicca sopra con il destro del mouse e si va su Proprietà. Nella finestra che si apre si va nella scheda Dettagli in cui è visibile larghezza e altezza dei fotogrammi.
Nel caso in cui volessimo scegliere come icona del video un fotogramma diverso da quello impostato da Windows, dobbiamo selezionarlo e scaricarlo con il programma gratuito, open source e multipiattaforma VLC Video Player.
Si apre VLC, si clicca su Media → Apri File e si importa il video per poi riprodurlo. Si mette in pausa nel punto in cui c'è il fotogramma che ci interessa impostare come miniatura. Si va nel menù su Strumenti → Preferenze.
Nella finestra che si apre si sceglie la scheda Video. In basso ci sono le impostazioni per la cattura della schermata.
Si va su Sfoglia accanto a Cartella per scegliere la cartella di destinazione della schermata. Nella riga sotto si può opzionalmente modificare il prefisso delle immagini catturate, vlcsnap- di default. Ancora più sotto si sceglie il formato del fotogramma catturato tra JPG, PNG e TIFF. Infine si va su Salva per applicare le modifiche.
Per catturare il fotogramma mostrato su VLC, si clicca con il destro del mouse sul frame per visualizzare un menù in cui andare su Video → Cattura Schermata. L'immagine verrà quindi scaricata nella cartella prescelta.
Per modificare la miniatura del video bisogna scaricare una piccola utility gratuita e portatile. Si apre la pagina delle releases di Tag Editor su GitHub e si scorre verso il basso per visualizzare i file dell'ultima versione.
Nel momento in cui pubblico questo post è la v3.9.4. Si scarica il file ZIP adatto al nostro sistema operativo.
Avendo un PC Windows 11 a 64-bit ho scaricato il file indicato nello screenshot. Per scompattarlo ci si clicca sopra con il destro del mouse e si va su Estrai Tutto → Estrai. Verrà generata una cartella con al suo interno tre file. Per sicurezza ho cliccato con il destro del cursore sulla cartella per poi andare su Mostra Altre Opzioni → Analizza con Microsoft Defender. Dopo pochi secondi mi è stato comunicato che non c'erano minacce.
Ho quindi fatto un doppio click sulla cartella per visualizzare quello che c'era al suo interno.
Ho fatto di nuovo un doppio click sul file .exe. La prima volta mi si è aperta una finestra in cui Windows mi comunicava di non conoscere l'autore dell'applicazione. Visto che non c'erano minacce, sono andato su Altre Informazioni → Esegui comunque. Non ci sarà installazione ma si aprirà la finestra del Tag Editor.
La sua funzione è quella di aggiungere tag ai video come MP3Tag li aggiunge ai file audio.
Si va in alto a sinistra su File → Open e si seleziona il video a cui cambiare miniatura. In basso a destra su Cover di solito non si visualizzerà nulla. Si clicca quindi su Add, si seleziona l'immagine da usare come icona su Esplora File di Windows per aprire una piccola finestra in cui andare su OK. Si salvano le impostazioni andando su Save.
Si chiude il Tag Editor e si torna nella cartella di Esplora File in cui c'è il video a cui abbiamo cambiato icona.
Adesso il file video verrà mostrato con la miniatura che abbiamo selezionato.
Si possono cambiare le miniature tutte le volte che si vuole e si può
aggiungere come icona una immagine che non ha nulla a che vedere con il video
come uno sfondo nero o l'icona di Youtube. Dopo ogni cambio
di miniatura verrà aggiunto nella cartella in cui si trova il video un file di
estensione .BAK che può essere eliminato cliccandoci sopra e
andando su
Si può anche eliminare la miniatura aggiunta aprendo il video nel Tag Editor e andando su Remove → Save.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy