Google ha aggiornato la funzionalità della Condivisione nelle Vicinanze, o Nearby Share, per il trasferimento di file da computer Windows a dispositivi mobili Android e viceversa. Ha fatto propria l'esperienza di Samsung che nei suoi dispositivi aveva una funzione molto simile. Adesso le due applicazioni si sono fuse in una soltanto.
Il nome è lo stesso di quella di Samsung, ovvero Quick Share, ma, contrariamente a quella sviluppata dalla casa coreana, funziona su tutti i dispositivi mobili Android. In questo post vedremo come usare questo strumento per trasferire file e cartelle da computer Windows a smartphone e tablet Android e viceversa. I computer Windows supportati sono quelli a 64-bit con OS Windows 10 o successivi mentre i computer ARM non sono supportati.
Per quanto riguarda il mobile, Quick Share funziona su dispositivi Android a partire dalla versione 6.0 quindi anche su modelli molto vecchi. Se avete già installato l'app Condivisione nelle Vicinanze sostanzialmente ci sarà un aggiornamento di questa applicazione. Aprite la pagina dedicata a Quick Share sul sito di Android.
Cliccate su Scarica Quick Share per il download di un file .exe per Windows su cui fare un doppio click e seguire le finestre di dialogo per completare l'installazione. È consigliato accedere con l'account Google dei nostri dispositivi Android, ma non è necessario, e si può usare Quick Share anche senza loggarci con Google.
Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui illustro come usare Quick Share per trasferire file.
Quick Share si visualizzerà tra le app nascoste nella Barra delle Applicazioni di Windows. La si potrà aprire facendoci sopra un doppio click. Alternativamente si può cliccare sul pulsante Start e digitare Quick Share.
Si clicca sull'app omonima mostrata nei risultati di ricerca per visualizzarne la finestra di configurazione.
Se abbiamo già effettuato l'accesso con il nostro account Google, in alto a destra, visualizzeremo l'immagine del nostro profilo. Se non lo abbiamo fatto, ci sarà il pulsante Accedi per effettuare il login, che però non è necessario.
Cliccando sull'immagine del profilo si potrà anche uscire. Andando sull'icona della ruota dentata, si apriranno le Impostazioni in cui visualizzare il nome del dispositivo e la cartella in cui verranno salvati i file ricevuti.
Il dispositivo può essere rinominato e la cartella di ricezione cambiata con un'altra. In Visibilità del dispositivo si può scegliere i contatti con cui condividere i contenuti. Questo però solo se tra le opzioni di ricezione sulla sinistra abbiamo scelto Ricevi dai contatti. Le altre opzioni sono Ricevi da Tutti e Ricevi dai Tuoi dispositivi. In quest'ultimo caso solo i dispositivi in cui sia stato eseguito l'accesso con lo stesso account saranno abilitati a ricevere e a inviare file. C'è anche la possibilità di nascondere il dispositivo per non essere visualizzato.
COME TRASFERIRE FILE DA COMPUTER A ANDROID
Dopo aver aperto Quick Share, si trascina la cartella o il file da inviare al dispositivo mobile o, alternativamente, lo si seleziona aprendo Esplora File. Si possono anche trasferire più file e cartelle contemporaneamente.
I file pronti per il trasferimento verranno mostrati sulla sinistra mentre sulla destra si visualizzeranno i dispositivi.
Si clicca sul nome del dispositivo nelle vicinanza a cui inviare il file. La distanza non può superare i 5 metri per perfezionare il trasferimento. Dopo il click sul nome, il dispositivo riceverà una notifica di ricezione.
La notifica ci sarà anche sul computer quando i file siano stati inviati e ricevuti. Sul PC si va quindi su Fine.
Sul dispositivo mobile si visualizzerà il procedere della ricezione dei file che poi potremo visualizzare nella cartella Quick Share, solitamente creata come sottocartella di Download. I file poi potranno essere aperti singolarmente.
COME TRASFERIRE FILE DA ANDROID A WINDOWS
Innanzitutto deve essere aperta Quick Share sul computer quindi, nello smartphone, si selezionano uno o più file.
Si va poi nella icona della condivisione e, tra le opzioni proposte, si sceglie quella del Quick Share.
Nella schermata successiva si sceglie il dispositivo a cui inviare i file. Ci si tocca sopra per il trasferimento.
Il computer riceverà i file nella cartella scelta per la ricezione. Si potrà aprire con un click e visualizzarli.
Di default nel computer verrà impostata l'opzione Ricevi dai tuoi dispositivi ma si potrà scegliere anche Ricevi da Tutti. Anzi questa opzione è quella più interessante per ricevere immagini, video e documenti dagli smartphone di persone che ci sono fisicamente vicine mentre la ricezione dai nostri dispositivi si può fare anche con altri metodi.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy