In questo sito mi sono occupato molte volte dell'intelligenza artificiale specialmente quando con questo potentissimo strumento si riesce a creare musica in generale, e canzoni in particolare, partendo da una descrizione testuale.
Abbiamo visto come procedere in tal senso con Boomy, che in grado di aggiungere anche la nostra voce, con Beatoven, in cui si può scegliere anche il mood della musica, con Voicemod, con cui si può scegliere anche il cantante, con Loudly, con cui si possono personalizzare diversi parametri dei brani creati, con BeatBot, con cui creare musica rap e editarne il testo e infine anche con Mubert, per creare brani musicali in tutti i generi.
Fino ad oggi Suno aveva sicuramente qualcosa in più rispetto ai servizi citati sopra. Infatti riesce a creare brani in italiano a partire da un nostro testo, che può essere suddiviso in versi e ritornello, e la qualità dei brani generati è sicuramente di un livello superiore. Inoltre permette di scaricare i brani in formato MP3 senza watermark vocali e di scaricare video in MP4 con il testo del brano che scorre dal basso in alto in stile karaoke. Oggi ho provato un altro servizio online per creare canzoni con musica e testo che ha delle funzionalità che al momento su Suno non ci sono.
Ho pubblicato sul Canale Youtube una recensione di Sonauto con cui creare con la AI canzoni da un nostro testo.
Sonauto si può usare solo da browser desktop ma presto verranno rilasciate delle app per il mobile. Per utilizzare lo strumento bisogna accedere con un account Google, con un account Discord oppure registrandoci con indirizzo email e password. Nel momento in cui scrivo questo post non ci sono piani di abbonamento ed è tutto gratuito.
Nella home di Sonauto si digita un prompt con una descrizione del brano che vogliamo creare. Lo possiamo creare strumentale, con un testo generato dall'intelligenza artificiale o con un testo nostro andando su Custom Lyrics.
Nella schermata iniziale si possono scorrere anche le realizzazioni che sono state pubblicate degli altri utenti.
Selezionando il Fancy Mode potremo regolare il cursore fino a un massimo di 2.3. Con un Fancy Mode più elevato il Testo e lo Stile della canzone saranno più fantasiosi ma meno naturali. Per selezionare uno o più stili ci si clicca sopra. Possiamo anche digitarli e cercarli (es: pop italiano). Si clicca su Generate per creare due canzoni.
Le canzoni hanno una durata di un minuto e 35 secondi e potranno essere riprodotte. Ho digitato questo prompt: "Stato di alienazione digitale cioè essere connessi continuamente ma sentirsi sempre soli (testo in italiano)".
È opportuno digitare che il testo generato debba essere in italiano. Andando su Retry si genereranno altre due canzoni con lo stesso prompt. Cliccando su Variations verranno leggermente modificate le due canzoni proposte.
Quando si riproducono, verranno evidenziate le parole pro0nunciate in quel momento. Andando su Share potremo pubblicare il brano online e copiarne il link. Cliccando su Share → Download si scaricherà il brano in WAV.
Particolarmente interessante è il pulsante Extend & Edit. A sua volta possiede quattro strumenti: Extend, Inpaint, Regenerate e Stems. Selezionando Extend si possono aggiungere altri secondi alla canzone.
Si possono aggiungere all'inizio (Before) o alla fine (After). In genere vengono aggiunti dai 30 ai 60 secondi. Si può aggiungere un nuovo prompt con la descrizione di cosa aggiungere. Con Inpaint si seleziona la parte della canzone da modificare per poi eventualmente editare il testo. Andando su Stems invece si dividerà la traccia.
Dalla traccia del brano verranno generate cinque tracce scaricabili singolarmente: Drums, Bass, Other Vocals e No Vocals. Si può usare anche l'estensione manuale per impostare la quantità di secondi da aggiungere al brano.
Con questa funzionalità, oltre a aumentare il brano fino a 95 secondi, si può tagliare una parte di quello originale.
Su Sonauto si possono anche caricare brani dal computer per editarli con gli strumenti. Per farlo si clicca sulla icona della freccia che punta in alto posta a sinistra di Generate. Vengono supportate anche canzoni di 3 minuti.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy