Pubblicato il 11/02/25 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come installare e usare la versione 25.2 di Libre Office in italiano

Come installare gratis la versione più recente di LibreOffice con le app Writer, Calc, Impress e Base alternative a Word, Excel, PowerPoint e Access

Fin dalla sua nascita come clone del codice sorgente di Open Office, la suite per ufficio LibreOffice è stata la migliore alternativa a Microsoft Office, come programma desktop e anche come abbonamento a Microsoft 365.

Si tratta di un software libero rilasciato dalla The Document Foundation e comprende una serie di applicazioni da usare al posto di quelle di Office. Attualmente è disponibile in più di 100 lingue tra cui anche l'italiano.

Si tratta di un software open source installabile su Windows, MacOSX e Linux. Si apre la pagina di LibreOffice in italiano e si clicca su Download → Scaricate LibreOffice. Da poche ore è stata rilasciata la versione 25.2 del programma, dove 25 è l'anno e 2 è il mese della data di rilascio. Si possono leggere le novità di questa versione scorrendo le note di rilascio. LibreOffice è una suite che comprende app alternative a quelle di Office.

Dopo aver selezionato il sistema operativo si scarica il file di installazione. Un utente Windows scaricherà un file in formato .msi su cui fare un doppio click per poi seguire le finestre di dialogo. Si può scegliere l'installazione tipica o quella personalizzata di LibreOffice per eventualmente scegliere la cartella di destinazione e le lingue da installare.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video in cui illustro come installare LibreOffice e come usarne le app.

Si apre LibreOffice e nella colonna di sinistra si potranno visualizzare le app da cui è composta questa suite gratuita per ufficio. Dall'alto in basso sono Documento Writer (alternativo a Word), Foglio Elettronico Calc (alternativo a Excel), Presentazione Impress (alternativo a PowerPoint), Disegno Draw, Formula Math e Database Base (alternativo a Access). Si clicca per esempio su Documento Writer per aprirne l'editor.

Si tratta di un editor molto completo che può essere paragonato a quello di Word di Microsoft Office.

documento writer app libreoffice

Con Documento Writer si possono aprire i file in formato DOCX, con Foglio Elettronico Calc i file in formato XLSX e con Presentazione Impress i file in formato PPTX. Dopo aver aperto un'istanza di un'app, si può aprire un'istanza di un'altra app senza chiudere quella corrente andando su File → Nuovo e scegliere, oltre alle app già enumerate, anche Documento di Testo, Documento HTML, Formulario XML, Etichette e Biglietti da Visita.

I file di Office possono quindi essere editati con le app di LibreOffice e salvati nello stesso formato o nei formati di LibreOffice che sono ODT per Writer, ODS per Calc e ODP per Impress. Per salvare un file in Libre Office si clicca su File → Salva con nome, si dà un nome al file, si sceglie la cartella di output e il formato e si va su Salva.

salvare documenti con libreoffice

I formati disponibili verranno elencati nella finestra di Esplora File che si apre. Con LibreOffice si possono convertire in PDF tutti i documenti aperti o creati ex novo. Lo si può fare andando su File → Esporta come.

Tra le opzioni, oltre al PDF, c'è anche EPUB che però è supportato solo dai file editati con Documento Writer

esportare in PDF

Si può esportare un file direttamente nel formato PDF oppure aprire una finestra di configurazione in cui creare un Formulario PDF compilabile o un file PDF/A che è un formato molto usato nei documenti con valore legale.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy