Shotcut è uno dei video editor non professionali più utilizzati per la sua facilità d'uso unita a una notevole quantità di funzioni. Si tratta di un programma gratuito e multipiattaforma installabile su Windows, Mac e Linux.
Chi ancora non lo avesse nel computer può aprire la Home di Shotcut e andare su Click to Download. Dopo aver chiuso la pubblicità nella pagina successiva, un utente Microsoft andrà su un link Windows Installer.
Shotcut può essere installato su Windows 7, 8, 10 e 11 oltre naturalmente su MacOS e Linux. Nel momento in cui pubblico questo post la versione più recente del programma è la 25.o1.25. In questo articolo vedremo come funziona il filtro Perno d'Angolo, utile per mostrare un video in una zona, anche non rettangolare, di un altro filmato. Una interessante applicazione di questo filtro è quella di sostituire il video che viene mostrato in uno schermo, anche in movimento, di un altro filmato. Si può quindi mostrare in un video in cui c’è un televisore, o un computer o uno smartphone, un filmato a nostra scelta o anche un’immagine fissa, con la stessa procedura.
Ho pubblicato sul mio Canale YouTube un video tutorial in cui spiego il Filtro Perno d’Angolo di Shotcut.
Si fa andare Shotcut e, nella interfaccia del programma si va su Elenco Riproduzione e si trascina nella omonima finestra, posta in alto a sinistra, il video con lo schermo e quell0 da sostituire al filmato che vi è riprodotto.
Con il drag&drop del cursore si aggiunge il video con lo schermo nella Timeline quindi si clicca sul menù della stessa Timeline. Si clicca su Traccia Operazioni → Aggiungi Traccia Video che verrà posizionata al di sopra.
Vi si trascina il secondo video, quello da visualizzare nello schermo. Importante che tale video abbia lo stesso rapporto larghezza e altezza dello schermo (aspect ratio) del primo video in cui deve essere visualizzato.
Se uno dei due filmati fosse più lungo dell'altro, si deve pareggiarne la durata. Si seleziona il video della traccia che sta sopra e si va su Filtri e poi sul pulsante del Più. Si sceglie la scheda Video e si clicca su Perno d’Angolo.
Il video, o l'immagine, che stanno nella traccia sovrastante nasconderanno il video della traccia che sta sotto.
Con il Filtro Perno d’Angolo applicato alla traccia sovrastante, verranno aggiunti i quattro numeretti ①, ②, ③ e ④ ai quattro angoli. Con l’aiuto del cursore, e con l’indicatore di riproduzione posizionato sul primo fotogramma, si fanno combaciare i quattro numeretti del Perno d’Angolo con i quattro angoli dello schermo del video sottostante.
Se adesso riproduciamo il video però lo schermo si muoverà mentre il video manterrà la stessa posizione.
Dobbiamo quindi applicare i fotogrammi chiave. Si clicca sui rispettivi pulsanti nella finestra di configurazione del filtro. Tali pulsanti si coloreranno di celeste. Si sposta in avanti l'indicatore di riproduzione e contestualmente si riposizionano i 4 numeri sui quattro angoli dello schermo che adesso si saranno mossi verso altra posizione.
Si sposta ancora in avanti l'indicatore di riproduzione e si riposizionano i numeri cerchiati fino a farli coincidere con la nuova posizione degli angoli dello schermo. Più Fotogrammi Chiave si creano e migliore sarà il risultato finale.
L'ultimo Fotogramma Chiave lo si crea con l'indicatore di posizione alla fine dei due video. Si va quindi sul menù della Timeline in Selezione -> Non Selezionare Niente e si clicca sul pulsante del Play per visualizzare l'anteprima del video creato. Si può migliorare il risultato creando altri Keyframe oppure spostando i numeretti per farli coincidere con più precisione con gli angoli nei Fotogrammi Chiave già creati. Si può passare da uno all'altro agendo sulle frecce direzionali della Timeline dei Fotogrammi Chiave visibile in basso a destra del layout.
Se siamo soddisfatti si clicca su Esporta quindi si seleziona Predefinito in Preimpostazioni → Assortimento e si va su Esporta File. Si sceglie la cartella di output, si dà un nome al file quindi si va su Salva e si attende la fine della codifica del video di cui sarà mostrata la percentuale di completamento in Attività in alto a destra.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy