Aggiornato:  | Nessun commento :

Creare un sito gratis con la AI della app Gamma

Come creare un sito web gratis con Gamma e la sua intelligenza artificiale, come scaricarlo e come pubblicarlo online con un dominio personalizzato

Gamma stata fondata da due ex dipendenti di Google, ma non è un prodotto Google. Il servizio offre funzionalità simili a quelle di Google Slides e Google Sites, ma con un focus sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale per semplificare il processo di creazione di presentazioni e siti web. Gamma si distingue per la sua interfaccia intuitiva e per la capacità di generare automaticamente contenuti e layout a partire da input di testo. Questo lo rende uno strumento interessante per chi cerca un modo rapido ed efficiente per creare presentazioni e siti web di alta qualità.

In questo post vedremo come usare questo strumento per creare un sito web da zero senza alcuna conoscenza di linguaggi di programmazione e utilizzando l'intelligenza artificiale per generare testo, immagini e altri elementi.

Si apre la home di Gamma e ci si registra con indirizzo email o si accede con un nostro account Google. Chi si registrerà con questo link avrà 200 crediti in omaggio oltre ai 400 crediti offerti a tutti i nuovi utenti.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube una recensione di Gamma per creare siti con l'intelligenza artificiale. 

Prima o dopo il login si può abilitare la lingua italiana andando su English e scegliendo Italiano nel menù.

Per creare il nostro primo sito si va nella colonna di sinistra e si clicca su Siti (Beta) → Crea un nuovo sito.

creare sito web con gamma

Si digita la descrizione del sito che intendiamo creare. Si sceglie il numero di schede (o sezioni) con un massimo di 10 per chi abbia un account gratuito. Si sceglie la lingua quindi si va su Generare il Contorno per creare il sito.

Visualizzeremo lo Schema del sito con l'argomento di ciascuna delle sezioni. Ne potremo aggiungerne altre.

schema del sito

Potremo modificare il testo delle sezioni se non ci convincesse e eliminare delle sezioni ritenute inutili.

Quando siamo soddisfatti, si va su Generare per creare il nostro sito e visualizzarlo dopo pochi secondi.

sito creato

Il sito quindi è stato creato e potrà essere modificato in ogni sua parte. Si potranno selezionare singolarmente le schede per modificarle. Sulla sinistra si potrà modificare lo stile della carta e l'allineamento dei contenuti.

Sulla destra, andando su Tema, si potrà scegliere uno dei Temi proposti. Nella piccola colonna con lo sfondo nero posta sulla destra ci sono gli strumenti per aggiungere e modificare gli elementi. Si può tra le altre cose aggiungere video e media, incorporare pagine web, aggiungere grafici e diagrammi e inserire moduli e pulsanti.

Si potranno anche aggiungere dei link e modificare la formattazione selezionando i singoli testi delle varie pagine.

editare il testo

Potremo scegliere la dimensione e il colore del testo, aggiungere grassetto, corsivo, sottolineato e barrato. Ci sono poi anche i pulsanti per inserire collegamenti, aggiungere codici, elenchi e note a piè di pagina. Infine si può usare l'intelligenza artificiale per migliorare il testo espandendolo, condensandolo e renderlo più coinvolgente.

Andando in alto su Condividi → Esportazione potremo salvare il sito in PDF, PowerPoint o PNG. Al termine del processo ci verrà inviato il messaggio che l'esportazione è terminata e il link su cui cliccare per scaricare il file.

pubblicare il sito

Si va invece su Pubblicare → Pubblicare il sito per visualizzare online il sito che avrà un URL con dominio gamma.site. Se si desidera un dominio personalizzato, si clicca su Aggiungere Dominio Personalizzato e si effettua l'upgrade al piano PRO. Il Piano gratuito offre 400 crediti ma si può fare l'upgrade a Plus e  a Pro.

piani plus e pro

Con i piani Plus e Pro si pagano rispettivamente 8€ e 15€ al mese con fatturazione annuale. In entrambi i casi c'è la generazione illimitata di immagini e una dotazione di token di 50.000 (Plus) e 100.000 (Pro). Però solo il piano Pro offre anche un dominio personalizzato. Le immagini possono essere caricate dal computer o cercate online.

Si possono anche generare con l'intelligenza artificiale. Si tocca sul pulsante per aggiungere immagini.

generare immagini con la ai

Si sceglie Immagini AI e si trascina nel punto in cui inserire l'immagine. Si digita un prompt, eventualmente si sceglie di migliorarlo. Più in basso si sceglie l'aspect ratio dell'immagine tra quadrato, verticale e orizzontale.

Si seleziona il modello con cui creare le immagini tra Flux Fast 1.1, Image 3 Fast e Playground 2.5. Si clicca su Generare per visualizzare le immagini create e per scegliere quella che ci piace di più da aggiungere al sito.

Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy