Pubblicato il 12/02/25 - aggiornato il  | Nessun commento :

Mostrare animazioni nei video con l'invito a iscriversi al Canale Youtube

Come creare animazioni con ClipChamp per invitare chi guarda i video a iscriversi al Canale Youtube e salvarle con il green screen per altri programmi

In questo sito ho già mostrato come creare un banner animato da sovrapporre ai video con l'invito a iscriversi al proprio Canale Youtube. A tale scopo usai il programma Shotcut ma la realizzazione non fu proprio il massimo.

Su ClipChamp sono invece presenti delle animazioni già predisposte per aggiungerle ai video prima della pubblicazione su Youtube. Sono sette banner animati di cui sei utilizzabili anche da chi abbia un account gratuito.

In questo post vedremo come utilizzare i banner animati di ClipChamp per sovrapporli ai video, come salvarli con lo sfondo verde in modo da poterli utilizzare nei progetti creati con altri video editor che supportano il Green Screen. Si può accedere a ClipChamp dal browser, da app del Microsoft Store e come PWA app di Chrome.

Dopo l'accesso a ClipChamp con uno dei metodi indicati, si va su Crea un nuovo video (Inizia da zero) per aprire l'interfaccia dell'editor ClipChamp in cui andare nella colonna di sinistra su I Tuoi Multimediali.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un video in cui illustro come creare banner animati per video su Youtube.

Nell'area che si visualizza si trascina il video a cui aggiungere il banner con l'invito a iscriversi. Successivamente lo stesso video si trascina nella Timeline per creare una traccia. Sempre nella colonna di sinistra si va su Raccolta Contenuto → Oggetti visivi → Video → Subscribe Panels per visualizzare tutti i banner.

I banner animati sono in numero di 7 con i primi 6 disponibili anche per gli account gratuiti. Non hanno nessun riferimento a Youtube anche se la loro grafica ricorda in modo evidente quella del celebre sito di video sharing.

banner animati

Passando con il cursore sopra a ciascun elemento se ne visualizzerà l'anteprima. Potranno essere aggiunti al progetto trascinandoli sulla traccia sovrastante a quella del video con il drag&drop o cliccando sul Più sulla destra.

In quest'ultimo caso verranno aggiunti a partire dal punto in cui si trova l'indicatore di riproduzione.

banner su video

Selezionando la clip del banner, e agendo sulle maniglie nel player, potremo ridimensionarlo e riposizionarlo. I banner animati hanno tutti anche un effetto audio con il volume che può essere aumentato, diminuito o azzerato.

Per agire sul volume si va nella colonna di destra su Audio, invece per eliminarlo, si clicca con il destro del mouse sopra alla traccia del banner e si va su Audio → Disattiva audio. Si dà un nome al progetto e, per salvare il video con il banner sovrimpresso, si va su Esporta, si seleziona la qualità massima 1080p concessa a un account gratuito e si attende il termine della codifica del video risultante che verrà esportato in formato MP4. Se create i video con un programma diverso da ClipChamp, potete comunque utilizzare questi banner animati per aggiungerli sovrimpressi. Basterà sovrapporli a uno sfondo verde e usare lo strumento del Green Screen o Chroma Key.

Con la Timeline vuota si va sempre su Raccolta Contenuto ma stavolta si sceglie Oggetti Visivi → Sfondi.

banner su sfondo verde

Si sceglie la terza miniatura, quella Altro Colore e si aggiunge alla Timeline. Visualizzeremo uno sfondo omogeneo di colore celeste. Si va in alto a destra su Colore, si clicca sul colore celeste quindi sul Più.

Nella tavolozza che compare si sceglie un colore verde mediamente scuro. Si posiziona il banner animato sopra a questo sfondo, si pareggia la durata dello sfondo rispetto a quella della traccia del banner e si riproduce il video.

I banner animati possono essere resi più veloci o più lenti cliccando in alto a destra sul pulsante Velocità. Di default la velocità è impostata su 1x ma, per un banner di 5 secondi, se andiamo su 2x il video diventerà di 2,5 secondi mentre se andiamo su 0,5x il video avrà lunghezza di 10 secondi. Modificando la velocità del video verrà modificata anche la sua lunghezza e quindi dovremo adattare anche quello dello sfondo verde pareggiandola.

Per salvare l'animazione con lo sfondo verde si clicca su Esporta quindi si va su 1080p per salvare il video in HD e in MP4. Questo banner animato con lo sfondo verde potrà poi essere posizionato sopra altri video e in altri progetti usando gli strumenti del Chroma Key o Green Screen presenti nei vari video editor. Ecco i link:

  1. Green Screen su Shotcut;
  2. Green Screen su DaVinci Resolve;
  3. Green Screen su Openshot;
  4. Green Screen su Camtasia.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy