Pubblicato il 20/02/25 - aggiornato il  | Nessun commento :

Registrare schermo e audio dei PC Windows 10 e 11 con PowerToys

Attivare ZoomIt su PowerToys di Windows 10/11 per registrare schermo e l'audio del computer, per screenshot e per disegnare e digitare sullo schermo

In questo sito mi sono occupato più volte della utility PowerToys sviluppata per Windows dalla stessa Microsoft. Dopo la sua installazione si può scegliere tra molte funzionalità che arricchiscono quelle di Windows.

Con l'ultimo aggiornamento è stato aggiunto il modulo ZoomIt che consente agli utenti di Windows 10 e 11 tra le altre cose di registrare tutto lo schermo del computer o solo una sua area insieme anche all'audio del microfono.

ZoomIt è stato rilasciato anche come utility a sé stante e, per usarlo con PowerToys, occorre disabilitarlo se lo avessimo già nel computer. Oltre alla registrazione dello schermo ci sono scorciatoie da tastiera per attivare uno zoom graduale, per disegnare sullo schermo con il mouse scegliendo colori e dimensioni, per digitare sullo schermo selezionando colore, famiglia di font e dimensione dei caratteri e infine anche per catturare gli screenshot.

Ricordo alcune delle funzionalità di PowerToys che ho già illustrato in questo sito: estrare testo da immagini e video con OCR, usare mouse e tastiera in altri PC, digitare vocali e consonanti accentate e dividere lo schermo in più finestre agganciate. In questo post vedremo le funzionalità di ZoomIt di PowerToys riguardo alla possibilità di registrare tutto lo schermo del PC o solo una sua area insieme all'audio del microfono.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui spiego come registrare lo schermo dei PC Windows.

Se ancora non avete installato PowerToys nel vostro computer Windows 10 o Windows 11 a 64-bit, aprite la pagina delle releases di PowerToys su GitHub. La versione più recente è quella v0.80.0 con lo ZoomIt.

Cliccate sul file di installazione adatto al vostro processore per scaricare un file .exe su cui fare un doppio click e completare l'installazione del programma seguendo le finestre di dialogo. L'icona di PowerToys verrà aggiunta alle icone nascoste nella Barra delle Applicazioni. Ci si fa sopra un doppio click per aprire questa utility Microsoft.

abilitare zoomit

Si clicca sul cursore accanto a ZoomIt per abilitarlo quindi ci si clicca sopra per visualizzare tutte le sue shortcut.

Non mi dilungherò nelle funzionalità dello Zoom, dello Zoom Live, del Tipo (sta per Type - digitare), e della Cattura di uno screenshot, che ho trattato nel video incorporato, mentre le funzionalità del Tipo Demo e della Pausa (Timer) le affronterò una prossima volta.  Scorrendo la pagina verso il basso si arriva a Registra.

registrare lo schermo del computer

Con lo ZoomIt attivato, se si digita la combinazione di tasti Ctrl + 5 visualizzeremo dei bordi gialli sui lati dello schermo e inizierà automaticamente la registrazione di tutto quello che si vede. Opzionalmente possiamo anche attivare Acquisisci input audio per registrare l'audio del microfono che dovrà essere selezionato subito sotto.

Per interrompere la registrazione si digita la stessa combinazione Ctrl + 5 per aprire Esplora File di Windows dove selezionare la cartella in cui sarà inviato il file MP4 della registrazione con il nome Recording.

Per registrare solo una finestra dello schermo, che può essere per esempio uno streaming video o una finestra di un programma, si digita sempre la combinazione di tasti Ctrl + 5 tenendo però premuto il tasto Shift, ma non quello a sinistra della tastiera ma quello che sta sulla destra. Visualizzeremo una crocetta sullo schermo che avrà un effetto LightBox. Si disegna un rettangolo con il mouse per delimitare l'area in cui avverrà la registrazione.

Per interrompere la registrazione di digita ancora Ctrl + 5  mentre in Proporzioni occorre lasciare l'impostazione di default 1.0 per avere una registrazione con il massimo della risoluzione dello schermo.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy