Aggiornato:  | Nessun commento :

Convertire video, audio e immagini con una shortcut di Windows

Come usare Incolla Avanzato di PowerToys di Windows per convertire video, audio e immagini, per estrarre testo da foto e convertirlo in HTML e JSON

PowerToys è un insieme di piccole utilities rilasciate dalla Microsoft fin dal sistema operativo Windows 95. Successivamente il progetto era stato abbandonato per poi essere rivitalizzato qualche anno fa, rilasciandolo con licenza open source, e rendendolo quindi disponibile agli sviluppatori anche con il codice sorgente.

I PowerToys per Windows 10 e 11 sono ovviamente diversi di quelli pensati a suo tempo per Windows 95 e sono installabili solo nei computer a 64-bit. Il progetto e i file di installazione sono disponibili sul sito GitHub.

Nel momento in cui scrivo questo post, la versione più recente è la 0.89.0 a cui è stata aggiunta la funzionalità Advanced Paste o Incolla Avanzato in italiano. Mi sono occupato più volte di questa utility della Microsoft.

Abbiamo già visto come con i suoi molti strumenti, tra le altre cose, si possa estrarre testo dalle immagini con la tecnologia OCR, usare gli stessi mouse e tastiera in altri computer, dividere lo schermo in più aree e, giusto pochi giorni fa, si possano registrare schermo e audio del microfono dei computer Windows 10 e 11.

In questo post vedremo invece come usare PowerToys per convertire audio, video, immagini e anche testo. Al momento ci sono formati di output predefiniti per la conversione di file multimediali. Infatti gli audio possono essere convertiti solo in MP3, i video solo in MP4 o in MP3 per estrarne l'audio, e le immagini solo nel formato PNG.

Ho pubblicato sul Canale YouTube un tutorial in cui illustro come usare Incolla Avanzato per convertire file.

Nella pagina di GitHub linkata sopra si clicca sul file .exe adatto al nostro sistema operativo per scaricarlo. Poi ci si fa sopra un doppio click e si procede all'installazione del programma. Si potrà aprire PowerToys cercandolo dopo aver cliccato su Start oppure facendo un doppio click nella sua icona presente tra quelle nascoste nella TaskBar.

Nella colonna di sinistra si va su Utilità di Sistema → Incolla Avanzato e si sposta il cursore su Attivato.

attivare incolla avanzato

Si può anche attivare l'intelligenza artificiale ma occorre una chiave API di  OpenAI. Senza una chiave API di OpenAI, per usare Incolla Avanzato, basta imparare la scorciatoia da tastiera Windows + Shift + V.

Si seleziona un file con un click quindi si digita il classico Ctrl + C per copiarlo quindi si digita la scorciatoia Windows + Shift + V per aprire una piccola finestra di dialogo in cui scegliere il formato di uscita.

transcodifica

Nel primo screenshot ho digitato la shortcut di Incolla Avanzato dopo aver selezionato e copiato un video MKV e nel secondo invece ho copiato una immagine JPG. Il video lo potevo incollare come MP3 o MP4 invece l'immagine la potevo convertire in PNG o catturarne il testo. In questo caso poi lo potevo incollare in un file del Blocco Note.

L'utente può anche creare delle scorciatoie da tastiera personalizzate per delle azioni specifiche come incollare come file .HTML. Incolla Avanzato di PowerToys supporta anche gli output di codici Markdown e JSON.

Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy